Home » Alimentazione » Dieta del pollo: esempio, ricette, alimenti, risultati

Dieta del pollo: esempio, ricette, alimenti, risultati

Vediamo insieme come funziona la Dieta del pollo e come mai questo alimento è perfetto per chi desidera perdere peso o migliorare il proprio stato di salute.

La Dieta del Pollo

Il pollo è un alimento ideale per chi desidera perdere peso, ma anche per chi è attento alla propria salute e vuole proteggere l’organo più importante del nostro corpo: il cuore.

Questo perché il pollo è povero di grassi, soprattutto di quelli saturi ed è, invece, ricco di proteine.

La Dieta del pollo permette di perdere peso e raggiungere questo obiettivo in pochissimo tempo ed in modo sano, col suo alto contenuto proteico, inoltre, consente di preservare la massa magra.

Oltre a permettere di tornare nel proprio peso-forma velocemente, il pollo ha come vantaggio il fatto di essere molto leggero e facilmente digeribile.

Ma non solo, esso difatti è perfetto anche nelle stagioni più calde, come la primavera e l’estate, poiché è buono anche freddo, da aggiungere ad insalate o pasta fredda.

Ha quindi a suo favore, anche la comodità, poiché può essere anche preparato in precedenza per essere portato a lavoro o ad un più nic, permettendoci di consumare ovunque un pasto sano.

Benefici della Dieta del Pollo

Il pollo è ricco di vitamina B6 e di selenio, per questo permette, in una dieta ipocalorica, di perdere massa grassa, senza intaccare quella muscolare.

Inoltre se non si abusa col sale durante la cottura, esso è anche un alimento povero di sodio.

I suoi benefici, però, come abbiamo anticipato all’inizio, riguardano anche il sistema cardiovascolare.

Diversi studi hanno, difatti, dimostrato che sostituire la carne rossa con quella bianca, può ridurre del 20% circa il rischio di aggravare il sistema cardiovascolare.

Ultimo beneficio del pollo è che, essendo ricco di proteine, favorisce un maggior senso di sazietà anche a dieta.

Ricette gustose

Per quanto riguarda la sua cottura, ovviamente in versione dietetica, è bene prediligere quella alla griglia, o al forno o bollito.

È bene, poi, aggiungere poco sale e prediligere delle spezie, come ad esempio il curry, per insaporirlo, anche perché queste hanno ulteriori benefici per l’organismo.

Se poi si preferisce la parte della coscia, piuttosto che il petto, bisognerà eliminare la pelle, che è la parte più ricca di grassi.

Insalata di pollo con salsa di yogurt

L’insalata di pollo è una ricetta facile, veloce e gustosa.

Ingredienti:

  • 150 g di petto di pollo
  • 1 gambo di sedano
  • 5 pomodorini
  • 1 carota
  • 4 olive nere
  • yogurt magro bianco, anche greco
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Cuocere il pollo alla griglia e tagliarlo a cubetti. Lavare e tagliare tutte le verdure e mescolare l’olio con lo yogurt, per formare la salsa.

Infine unire in una ciotola tutti gli ingredienti preparati, condire, mescolare e servire.

Risultati

La Dieta del pollo non deve essere ovviamente fai da te, non prevede che si mangi solo pollo come unico alimento, ma semplicemente di preferirlo alla carne rossa.

Un nostro consiglio è anche quello di preferire quello senza antibiotici.

La Dieta del pollo va quindi prescritta da un professionista, che possa consigliarci un’alimentazione sana ed equilibrata, che aiuti a perdere peso in base alle personali esigenze.



Potrebbero interessarti anche questi articoli