Home » Crescita » Come combattere la noia

Come combattere la noia

Capita a tutti di sentirsi stanchi e demotivati, ma a volte questa sensazione si prolunga nel tempo fino a trasformarsi in una frustrante sensazione di noia, difficile da capire e da affrontare. Contrariamente a quanto si possa credere, in fondo la noia non è qualcosa di cui avere estremo timore: non sempre infatti si vive sulla cresta dell’onda e possono capitare a tutti periodi “no”, l’importante è capire quale direzione prendere per scrollarsi di dosso questa spiacevole sensazione e ricaricarsi di entusiasmo.

Di noia si parla spesso e l’argomento viene trattato anche in rete da diversi autori che propongono dei rimedi efficaci e provano a trovare soluzioni valide che da applicare in tutta semplicità. Diversi sono inoltre i portali che hanno cercato di stilare validi  elenchi di consigli per combattere la noia, proponendo rimedi che, sostanzialmente, partono dalla riscoperta di noi stessi.

Ma quali possono essere i migliori suggerimenti per allontanare la noia e tornare a vivere con più motivazione?

Concentrarsi sui propri interessi

Capita di passare lunghi momenti senza sapere di preciso cosa fare, senza riuscire a organizzarsi in modo ottimale e trascorrendo così giornate confuse e scarsamente produttive. In questi casi, può essere molto utile interrompere anche solo temporaneamente la sensazione di noia, creando un diversivo come dedicarsi, anche solo per qualche istante, ai propri hobby: è un valido metodo per rilassare la mente, abbassare l’ansia e recuperare lucidità.

Cucinare il proprio piatto preferito, giocare ai casino online carta di credito o anche solamente uscire a fare una passeggiata per distrarsi e cercare nuovi stimoli possono essere valide strategie per mettere in pausa la sensazione di noia.

In ogni caso, proprio i momenti che sembrano più improduttivi, possono essere fondamentali per fermarsi, ascoltarsi e svelare quali sono i propri reali interessi, i progetti su cui ci si vorrebbe concentrare e le proprie ambizioni per il futuro.

Spesso una semplice idea, nata proprio in un momento di noia, si rivela vincente quando concretizzata e anche il solo metterla nero su bianco pone subito in un uno stato d’animo differente, che fa sentire all’improvviso più motivati e carichi di energie.

Imparare cose nuove

Non si finisce mai di imparare: si tratta di una frase quasi ridondante, che si sente dire spesso in diversi contesti, ma che è assolutamente vera! La vita è fatta di crescita costante e c’è sempre bisogno di formarsi, in diversi ambiti, per restare aggiornati e crearsi nuove opportunità.

Spesso la noia arriva proprio nei periodi in cui si ripetono quotidianamente sempre le stesse attività: si esce di corsa la mattina di casa, si arriva in ufficio, si torna a casa la sera e si ripete la medesima routine fino al weekend. È facile immaginare come questo stile di vita, prolungato nel tempo, possa portare rapidamente a una sensazione di noia difficile da contrastare.

Per riuscire ad avere la meglio però, un’ottima idea può essere quella di imparare cose nuove, di qualsiasi tipo. Ad esempio, ci si potrebbe iscrivere a quel corso che si vuole seguire da tempo, oppure acquistare quel libro che tratta di un argomento essenziale per la propria carriera: ogni campo è valido, purché si introduca nella propria routine anche un’attività di carattere formativo, decisamente adatta a spezzare la noia!

Fare attività fisica

Non tutti sono appassionati di sport, ma è anche vero che molti non hanno mai assaporato il piacere di fare della sana attività fisica quotidiana. Mettere in moto il proprio corpo ha la capacità di stimolare spontaneamente il buon umore, favorendo la produzione di endorfine e donando a chiunque una nuova sensazione di vitalità. L’attività fisica ha immediati effetti sull’organismo ed è senza dubbio una delle più potenti armi contro la noia!

Esistono centinaia di sport, così come centinaia di palestre, scuole e centri sportivi dove è possibile imparare un’attività motoria. Un’idea utile anche per conoscere nuove persone e instaurare quindi nuovi rapporti che potrebbero sfociare anche in amicizie stimolanti.

Con questi semplici consigli è possibile riuscire in breve tempo a ritrovare la motivazione che dovrebbe guidare ogni giornata. Azioni semplici che, se messe in pratica, possono portare a risultati incredibili per il proprio benessere!



Potrebbero interessarti anche questi articoli