Home » Alimentazione » Lo zenzero serve per dimagrire?

Lo zenzero serve per dimagrire?

Lo zenzero serve per dimagrire? Questa è una domanda che molti si pongono. In questo postblog andiamo a spiegare che cosa c’è di vero e quali siano i falsi miti. Anzitutto, stiamo parlando di una pianta da fiore coltivata principalmente per la sua radice, un ingrediente molto usato in cucina. Lo zenzero riduce anche l’infiammazione, stimola la digestione e sopprime l’appetito. Queste proprietà portano alcune persone a credere che lo zenzero possa far dimagrire.

La letteratura medica indica che lo zenzero può lavorare insieme a una dieta sana e all’esercizio fisico per aiutarti a raggiungere un peso sano. Lo zenzero viene in genere utilizzato con altri ingredienti quando l’obiettivo è la perdita di peso.

Esploriamo come utilizzare lo zenzero per perdere peso, i limiti dei suoi effetti sulla perdita di peso e quali ingredienti dovresti considerare in combinazione con lo zenzero per ottenere i migliori risultati.

 

Come lo zenzero può aiutarti a dimagrire

Lo zenzero contiene composti chiamati gingeroli e shogaol. Questi composti stimolano diverse attività biologiche nel tuo corpo quando lo consumi.

Una ricerca indica che l’obesità può causare stress ossidativo e infiammazione. Lo stress ossidativo è causato dal danno dei radicali liberi nel corpo.

Le proprietà antiossidanti dello zenzero aiutano a controllare questi radicali liberi e le sue proprietà antinfiammatorie possono contrastare l’infiammazione.

Queste proprietà dello zenzero non affrontano direttamente i chili in eccesso, ma aiutano a prevenire i danni cardiovascolari e altri effetti collaterali del sovrappeso mentre lavori per portare il tuo peso a un numero sano.

Altre ricerche supportano l’idea che lo zenzero possa svolgere un ruolo anche nella perdita di peso.

Un piccolo studio ha scoperto che gli uomini in sovrappeso che consumavano lo zenzero rimanevano sazi più a lungo.

Una fonte attendibile di studi che ha esaminato i benefici di perdita di peso suggerisce che lo zenzero ha un effetto significativo sul peso corporeo e sul grasso della pancia (rapporto vita-fianchi).

I gingeroli incoraggiano alcune attività biologiche nel tuo corpo. Hanno un effetto anti-obesità, aiutando il cibo a digerire più velocemente e stimolando il corpo ad accelerare il cibo digerito attraverso il colon. I gingeroli hanno la funzione di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Mantenere stabile lo zucchero nel sangue può essere la chiave per perdere peso.

 

Precauzioni quando si utilizza lo zenzero per perdere peso

Lo zenzero è generalmente sicuro per la maggior parte delle persone da usare per la perdita di peso. Alcuni sperimentano effetti collaterali come costipazione e flatulenza.

Lo zenzero potrebbe aumentare il flusso di bile dalla cistifellea, portando i medici a essere cauti nel consigliarlo a persone che hanno malattie della cistifellea.

C’è anche una lacuna in ciò che sappiamo sull’uso dello zenzero durante la gravidanza, anche se alcuni professionisti della salute raccomandano lo zenzero per la nausea a coloro che sono in gravidanza. Parla con un medico prima di usare lo zenzero se stai allattando o in gravidanza o se assumi farmaci anticoagulanti (anticoagulanti).

Ecco se vuoi sapere di più sui benefici dello zenzero. 

 

Dove acquistare prodotti dimagranti allo zenzero

Puoi acquistare lo zenzero nella maggior parte dei negozi di alimentari. Troverai lo zenzero fresco nella sezione dei prodotti e lo zenzero macinato nel corridoio dove sono immagazzinate altre erbe e spezie essiccate.

I negozi di alimenti naturali vendono diverse versioni di zenzero, specificamente formulate per l’uso come aiuto per la perdita di peso o per altri benefici per la salute dello zenzero. I negozi di alimenti naturali vendono anche capsule contenenti zenzero macinato.

 

Considerazione finali sull’effetto dimagrante dello zenzero 

Lo zenzero ha dimostrato il potenziale come ingrediente per aiutarti a perdere peso. Quando prendi lo zenzero insieme ad altri ingredienti antiossidanti, stabilizzanti lo zucchero nel sangue e antinfiammatori, ti stai dando un vantaggio nel spostare la bilancia verso un peso più sano.

Ma lo zenzero da solo non porterà a un calo significativo del peso in eccesso. Una dieta sana e un regolare esercizio fisico sono ancora vitali per la perdita di peso complessiva.

Parla con un medico delle preoccupazioni che hai sul tuo peso e ricorda che non esiste un ingrediente magico che fa sì che la perdita di peso avvenga



Potrebbero interessarti anche questi articoli