Home » Salute » Ansia autunnale: cause, sintomi e rimedi

Ansia autunnale: cause, sintomi e rimedi

L’ansia autunnale è un aumento annuale dell’ansia che alcune persone iniziano a provare durante i mesi autunnali.

Gli esperti affermano che alcune cause di questa ansia potrebbero essere dovute all’inizio di un nuovo anno scolastico, allo stress incombente delle festività natalizie o al possibile rimpianto per non aver raggiunto gli obiettivi desiderati durante l’estate.

Cambiamenti nella dieta, esercizio quotidiano e una maggiore esposizione alla luce del giorno sono tutti modi in cui le persone possono ridurre al minimo gli effetti dell’ansia autunnale.

Mentre il tempo in piscina, il sole e le giornate più lunghe stanno arrivando e l’autunno si fa strada, alcune persone si sentono ansiose.

L’ansia autunnale è la tendenza delle persone a soffrire di ansia e umore depresso durante i mesi autunnali. 

A differenza di altre ansie, spesso non c’è un evidente fattore scatenante esterno e tende a ripresentarsi ogni anno.

Molte persone non si rendono conto di quanto sia comune l’ansia in autunno e potrebbero non riconoscerlo.

Tuttavia, se si verifica ogni anno, il modello diventerà ovvio e si possono adottare misure per prevenirlo. 

 

Sintomi di ansia autunnale

Ecco i sintomi per questo disagio: 

  • umore basso e depressione
  • ansia e preoccupazione eccessiva
  • irritabilità
  • letargia, sonnolenza e stanchezza
  • perdita di interesse per le attività quotidiane

Una delle cause è la riduzione della luce solare, che porta a livelli di serotonina in calo. Questo importante ormone influenza l’umore, l’appetito e il sonno. C’è anche un aumento dell’ormone melatonina, che tende a far sentire assonnati e depressi. 

Meno vitamina D è un altro effetto di una minore esposizione alla luce solare.

La mancanza di questo è stata anche collegata alla depressione. Altri fattori includono i cambiamenti comportamentali, perché quando il tempo peggiora, trascorriamo meno tempo all’aperto e facciamo meno esercizio.

 

Rimedi per l’ansia autunnale

Indipendentemente da ciò che potrebbe causare i tuoi sentimenti di ansia durante la stagione autunnale queste 5 cose possono aiutare a fornire sollievo:

 

Ottieni più luce

Inizia trascorrendo più tempo all’aperto per sfruttare al meglio la luce solare.

Si suggerisce di alzarsi presto per prendere il sole del mattino. Se necessario, vai a letto prima per combattere la stanchezza e la sonnolenza diurna.

 

Allenati ogni giorno

Si suggerisce di allenarsi ogni giorno per almeno 30 minuti.

Una volta che il caldo clima estivo si è placato, l’autunno è un ottimo momento per godersi la vita all’aria aperta, quindi sfruttalo al meglio facendo lunghe passeggiate o gite in bicicletta. In alternativa, inizia un nuovo sport o iscriviti in palestra.

L’esercizio è la chiave su tutta la linea per i disturbi di salute mentale. Ogni studio mostra un miglioramento dell’umore dopo l’esercizio. 

 

Cambia la tua dieta

L’autunno è un ottimo momento per pensare a cosa mangi.

La stagione autunnale è un ottimo momento per preparare le tue zuppe stagionali preferite e i pasti caldi che non hai mangiato durante l’estate.

 

Inizia qualcosa di nuovo

Poiché l’autunno è un periodo di nuovi inizi, un nuovo termine e una nuova stagione, pensalo come un momento per riordinare, riordinare la casa, il giardino e riorganizzarsi.

Puoi prendere in considerazione una nuova immagine, hobby o lezione serale che speravi di seguire.

 

Riformula la tua prospettiva

Piuttosto che associare l’autunno con esperienze negative, prova a guardarlo in modo diverso riformulando.

Gli esseri umani sono molto concentrati sulla perdita. In questo caso, la perdita di luce solare e l’essere all’aperto, quindi cerca di pensare a cosa puoi fare per stare all’interno. Invece di pensare, ‘Fa freddo e rimarrò bloccata dentro’, prova a pensare di essere dentro come, diciamo, accogliente.

Un modo per farlo è cambiare l’ambiente della tua casa con una coperta comoda e calda o cuscini decorativi che sono i colori dell’autunno.

Potrebbe anche interessarti: disturbi d’ansia



Potrebbero interessarti anche questi articoli

Colecisti: cos’è e come si cura

Forse la conoscete meglio come cistifellea; ma questa e la colecisti sono la stessa cosa, organo dell’apparato digerente preposto alla distribuzione nell’intestino della bile prodotta dal fegato. Ha una forma…

Emangioma: cos’è e come si cura

L’Emangioma è un disturbo soprattutto infantile: interessa dal 4% al 10% dei neonati, e nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente. Quando questo non accade, la risoluzione del problema è…