Home » Alimentazione » Dieta del paradosso delle piante: che cos’è e come funziona?

Dieta del paradosso delle piante: che cos’è e come funziona?

La dieta del paradosso delle piante si basa su un popolare libro di dieta. Il suo principio centrale è che dovresti evitare le lectine, un’antinutriente che si trova principalmente nelle piante.

I creatori della dieta affermano che le lectine possono causare aumento di peso, infiammazione e malattie croniche.

Tuttavia, non ci sono molte prove scientifiche a sostegno dell’idea che tutti gli alimenti vegetali contenenti lectina siano dannosi. In effetti, molti alimenti con lectine sono estremamente nutrienti.

Quindi, potresti chiederti se vale la pena seguire questa dieta.

Questo articolo esamina la dieta del paradosso delle piante per dirti come funziona, se aiuta la perdita di peso e i suoi vantaggi e svantaggi.

 

Che cos’è la dieta del paradosso delle piante?

La dieta del paradosso delle piante è stata sposata per la prima volta nel libro “Il paradosso delle piante: i pericoli nascosti negli alimenti “sani” che causano malattie e aumento di peso” di Steven Gundry, un ex cardiochirurgo e medico.

La premessa del libro è che molti alimenti vegetali contengono lectine, che sono antinutrienti che si dice causino aumento di peso e una serie di malattie croniche.

Sebbene sia vero che molti alimenti vegetali contengono lectine, ci sono poche prove a sostegno della teoria secondo cui le lectine sono dannose come propone il dottor Gundry.

Tuttavia, alcune persone, specialmente quelle con problemi digestivi preesistenti, rispondono bene a una dieta priva di lectine.

 

Cosa sono le lectine?

Le lectine sono proteine ​​che si trovano in molti alimenti, ma principalmente nei legumi, nei cereali e nelle verdure della belladonna come pomodori e melanzane.

Secondo il dottor Gundry, le lectine sono tossine che le piante producono per sopravvivere e non dovrebbero essere mangiate a causa delle numerose complicazioni che causano, tra cui infiammazione, danni intestinali e aumento di peso.

Sebbene alcune lectine siano pericolose, molti alimenti che contengono lectine sono nutrienti e vantano fibre, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti.

Ad esempio, i fagioli crudi, ricchi di sostanze nutritive, contengono anche fitoemoagglutinina, una lectina che può essere estremamente dannosa se consumata in grandi quantità. Tuttavia, la cottura distrugge questa lectina, rendendo i fagioli cotti perfettamente sani.

I cereali contenenti glutine contengono anche lectine e, secondo Gundry, dovrebbero essere evitati. Tuttavia, mentre alcune persone, come quelle con celiachia, sensibilità al glutine non celiaca o alcune malattie autoimmuni, beneficiano di una dieta priva di glutine, il glutine è considerato sicuro per la maggior parte.

Come seguire la dieta del paradosso vegetale

La dieta del paradosso vegetale è abbastanza semplice, poiché implica semplicemente evitare cibi contenenti lectina.

Puoi seguire qualunque stile di alimentazione funzioni per te, che si tratti di tre pasti e spuntini, digiuno intermittente o qualche altro schema alimentare.

Tuttavia, ci sono due principali spin-off della dieta.

 

Programmi specializzati

Il libro “Plant Paradox” presenta due programmi specializzati: una versione chetogenica a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi della dieta per le persone con cancro e un piano di “disintossicazione” di 3 giorni per le persone che non conoscono schemi alimentari senza lectina.

Se hai il cancro e sei interessato a seguire il programma cheto, parlane con il tuo team sanitario e assicurati di seguire anche i loro consigli e trattamenti. Tieni presente che questa dieta non può e non deve sostituire i trattamenti contro il cancro.

Secondo il sito web del Dr. Gundry, il programma di disintossicazione prevede una dieta rigorosamente priva di lectine per 3 giorni, oltre a un regime quotidiano di esercizio fisico leggero e bere almeno 1,9 litri di acqua, tè o caffè decaffeinato ogni giorno.

La barretta detox non solo contiene tutte le lectine, ma anche tutti i latticini, uova, zucchero, semi, cereali, belladonna, prodotti a base di soia e oli di semi. Il Dr. Gundry afferma che aiuta a preparare il tuo corpo a seguire una dieta priva di lectine a lungo termine.

Cibi da mangiare

Sei incoraggiato a mangiare questi alimenti con la dieta paradosso delle piante:

  • Proteine: carni allevate con erba o finite, pollame allevato al pascolo, uova allevate all’aperto, pesce pescato in natura e prodotti a base di canapa come “hempeh”, tofu di canapa o proteine ​​di canapa in polvere
  • Amidi e prodotti senza cereali: patate dolci, platani, rape, pastinache e paleo impacchi o pane
  • Frutta a guscio e semi: noci macadamia, noci, noci pecan, semi di canapa, semi di sesamo e nocciole
  • Frutta: avocado, bacche e cocco
  • Verdure: funghi, broccoli, spinaci, cavolini di Bruxelles, asparagi, gombo, carote, ravanelli, barbabietole, cavoli, nopales (cactus) e cavoli
  • Latticini: latte e formaggio di capra, panna acida biologica, crema di formaggio biologico, panna pesante biologica e Brie
  • Grassi e oli: burro nutrito con erba, oltre a oli di oliva, cocco e avocado
  • Dovresti consumare solo le bacche con parsimonia e limitare le noci a una porzione da 1/2 tazza (circa 75 grammi) al giorno.

 

Sebbene la maggior parte del latte vaccino sia esclusa, è consentito il latte A2. È prodotto da mucche che producono naturalmente solo un tipo di proteina caseina: la beta-caseina A2.

La beta-caseina A1 nel latte convenzionale può causare problemi digestivi in ​​alcune persone, motivo per cui è vietata nella dieta.

 

Cibi da evitare

I seguenti alimenti contengono lectine o altri composti che il Dr. Gundry considera dannosi. Pertanto, dovresti evitarli nella dieta del paradosso vegetale.

  • Proteine: prodotti a base di soia, bestiame nutrito con cereali o soia, pesce d’allevamento e tutti i fagioli e legumi
  • Cereali e amidi: pasta, patate, biscotti, cracker, pasticcini, cereali integrali, grano, riso, avena, quinoa, orzo, mais e popcorn
  • Frutta a guscio e semi: semi di girasole, semi di zucca, semi di chia, arachidi e anacardi
  • Frutti: tutti i frutti, eccetto le bacche
  • Verdure: cetrioli, zucchine, zucca e altre zucche, oltre a belladonna come pomodori, peperoni e melanzane
  • Latticini: tutti i prodotti lattiero-caseari convenzionali A1, oltre a yogurt greco, formaggio americano e ricotta
  • Grassi e oli: oli vegetali, di soia, di colza, di mais, di arachidi e di girasole
  • Secondo il dottor Gundry, puoi mangiare alcune delle verdure vietate – pomodori, peperoni e cetrioli – se sono stati sbucciati e privati ​​dei semi.

 

La dieta del paradosso delle piante funziona per dimagrire?

Per perdere peso, devi bruciare più calorie di quelle che mangi. Questo è chiamato deficit calorico.

In particolare, né la Plant Paradox Diet né i suoi programmi di disintossicazione o cheto di 3 giorni sono esplicitamente destinati alla perdita di peso. Non implicano alcuna tecnica di restrizione calorica, come il controllo delle porzioni o il conteggio delle calorie.

Pertanto, se vuoi perdere peso con questa dieta, dovresti considerare di monitorare attentamente l’assunzione di cibo.

Poiché la dieta del paradosso vegetale è ricca di proteine ​​​​e grassi sani poiché esclude la maggior parte dei cibi amidacei, può promuovere una maggiore sensazione di sazietà. A sua volta, questo può rendere più facile attenersi a un deficit calorico.

La dieta rimuove anche la maggior parte degli alimenti trasformati e gli zuccheri aggiunti, che possono naturalmente ridurre l’apporto calorico.

Indipendentemente da ciò, potresti voler scegliere un modello alimentare alternativo espressamente inteso per la perdita di peso.

Potenziali svantaggi

La dieta del paradosso vegetale ha diversi aspetti negativi, primo tra tutti le sue eccessive restrizioni alimentari.

Elimina un’ampia varietà di alimenti, dai legumi e semi alle verdure della belladonna alle carni allevate in modo convenzionale. Anche se questo può aiutare le persone con sensibilità alla lectina, è improbabile che tu veda molti benefici se non sei sensibile alla lectina.

In effetti, molti di questi alimenti vietati sono nutrienti e contengono relativamente poche lectine, soprattutto dopo averle cucinate.

Ad esempio, fagioli e legumi sono ricchi di proteine, vitamine, minerali e fibre. Inoltre, la maggior parte delle loro lectine vengono neutralizzate quando vengono adeguatamente preparate mediante ammollo e cottura.

Poiché la dieta scoraggia le carni nutrite con cereali e il pollame allevato in modo convenzionale, può anche essere costoso da seguire. Le carni nutrite con erba sono in genere molto più costose di quelle alimentate con cereali, oltre che potenzialmente più difficili da trovare.

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli