Home » Crescita » Come superare l’invidia

Come superare l’invidia

Come si dice? “L’invidia è una brutta bestia” e purtroppo l’invidia è un emozione con la quale tutti hanno a che fare. E’ difficile, se non impossibile, trovare una persona che non ha mai fatto i conti con l’invidia almeno una volta nella vita.

Ma chi ha il coraggio di ammettere di provare invidia verso qualcuno?

In realtà essendo un sentimento inaccettabile, molti non accettano e non ammettono neanche a se stessi di aver provato quest’emozione forse perchè è un’emozione che non fa bene sia a chi la subisce sia a chi la prova.

A malincuore, le donne sono le più colpite dall’invidia. Per le donne quest’emozione è ciò che le mette una contro l’altra trasformando la donna invidiata paradossalmente in un modello da seguire.

Cos’è l’invidia

L’invidia è un’emozione, molte volte inconsapevole, che nasce quando ci sentiamo inferiore o sminuiti rispetto ad un’altra persona.

L’invidia equivale quindi ad un processo che nasce con l’obiettivo di recuperare stima in noi stessi criticando e svalutando un altra persona.

Questo sentimento  può portare a provare anche irritazione, rabbia o ostilità ma tutte queste emozioni possono essere completamente ignorate dalla persona invidiata.

Invidia e gelosia

Ma che differenza c’è tra la gelosia e l’invidia?

La gelosia implicando un rapporto d’amore, è un’emozione che semplicemente accettiamo con più facilità rispetto all’invidia. La gelosia fa sentire sicuramente meno in colpa che l’invidia dato che la gelosia ha come obiettivo quello di  salvaguardare il legame affettivo con una persona amata. L’invidia porta a danneggiare l’altra persona.

Grazie al suo lato “romantico” la gelosia può essere considerata una “difesa” dall’invidia.

Come superare l’invidia

Così come per le altre emozioni, il primo passo per superare l’invidia è quello di riconoscerla. Per questo, è opportuno avere un alto livello di autoconsapevolezza.

Una volta riconosciuta, ecco alcuni consigli per superarla valorizzando se stessi e le proprie virtù senza pensare agli altri:

  • Non pensare alla vita degli altri : più che pensare è meglio dire idealizzare. Smetti di fantasticare sulle vite altrui perchè se ci pensi bene è molto probabile che il modello di vita che suscita in te l’invidia non corrisponde realmente con quello che è il tuo stile di vita reale.
  • Prendi esempio invece di invidiare : al posto di invidiare una persona che pensi avere qualche qualità in più a quelle che sono le tue, inizia a prendere esempio. Prova a fare di quella persona un’occasione dove prendere spunto per migliorare la persona che sei.
  • Concentrati sulle tue virtù : per colpa dell’invidia avrai sempre un giudizio negativo della tua persona e delle tue capacità. Concentrati su di te, su quello che sei, quello che hai e quello che puoi fare e datti tempo e fiducia per raggiungere ogni tuo obiettivo.

 

Come capire se una persona è invidiosa

Come già detto precedentemente, tutti prima o poi si ritrovano a far i conti con l’invidia.

Ma come facciamo a capire se una persona è invidiosa? Ecco alcuni segnali per aiutarti a capire se sei circondato da persone invidiose:

  • Ti fanno complimenti falsi : per cercare di tener nascosto il brutto sentimento dell’invidia le persone proveranno a riempirti comunque di complimenti, che saranno palesemente falsi, quindi, prendili con leggerezza.
  • Svalorizzano i tuoi successi : un vero amico, di solito, quando hai un successo o raggiungi un obiettivo è il primo ad essere felice per te. Un amico invidioso invece troverà obiezioni al vostro successo.
  • Ti criticano in pubblico : una persona sincera se ha una critica da fare nei tuoi confronti te la farà quando sarete soli. Le persone invidiose non perderanno l’occasione di sottolineare i vostri errori o difetti in pubblico, anche facendovi vergognare.
  • Danno cattivi consigli : chi è invidioso, il vostro successo è l’ultima cosa che vorrebbe. Per questo, il sentimento “cattivo” dell’invidia lo porterà a darvi cattivi consigli in situazioni in cui voi avete bisogno d’aiuto e consigli sinceri.
  • Si mettono in competizione : le persone invidiose sono molto competitive. Per loro la vita è una sfida in cui combattono per essere loro stessi i migliori.

A cosa serve l’invidia

L’invidia, pur n0n essendo un sentimento considerato “buono” nel suo piccolo serve comunque a qualcosa.

Per l’individuo, provare invidia in molti casi è una spinta ed uno stimolo a mettersi in azione.

Se si prova invidia verso una persona ammirata o stimata da noi stessi, prendiamo proprio da questa persona l’energia per tirar fuori il meglio di noi e fare sempre di più.

Come ci si comporta con gli invidiosi

E quando ci troviamo davanti una persona invidiosa, soprattutto se ad essere invidioso di noi è un nostro amico o una nostra amica, come dobbiamo comportarci?

Ecco qualche consiglio:

  • Cerca di prendere le distanze : essere circondati da persone invidiose non fa bene, ma la verità è che chi è invidioso di te non è realmente tuo amico/a. Prendi le distanze da queste persone finchè non si rendono conto delle loro colpe.
  • Presta attenzione ai suoi consigli: un amico/a invidioso tenderà sempre a darti consigli sbagliati, non sinceri. Presta sempre attenzione a quando ti dirà “Non farlo!”, “Non ci riuscirai!”, soprattutto se è l’unico a dirtelo in mezzo ad altre persone che invece pensano il contrario.
  • Parlane : se prima di prendere le distanze preferisci parlarne con qualcuno, fallo. Parlare della situazione con una terza persona può far sicuramente bene per valutare la situazione dal di fuori. Puoi anche valutare di affrontare il discorso con il diretto interessato se è tra i pochi che hanno il coraggio di ammettere la propria invidia provata.
  • Ricordati che il problema è il suo e non il tuo : cerca di non prendere la situazione troppo sul personale e non farti toccare dal male. Anche se è più facile a dirlo che a farlo,  ricorda sempre che il problema non sei te e che l’invidia nelle altre persone nasce a causa dei loro problemi e non dei tuoi.
  • Non cambiare il tuo essere : chi è invidioso di te molto probabilmente invidia qualcosa che tu stai facendo bene. Per questo, non farti toccare dalle critiche ed i giudizi, continua per la tua strada e non cambiare mai ciò che sei.

 

Image from: pixabay.com



Potrebbero interessarti anche questi articoli