Home » Alimentazione » Dieta degli osservatori di peso: come funziona, benefici e vantaggi

Dieta degli osservatori di peso: come funziona, benefici e vantaggi

La dieta degli osservatori di peso (detta anche WW) è uno dei programmi di perdita di peso più popolari al mondo. Milioni di persone, comprese celebrità come Oprah Winfrey, si sono unite, sperando di perdere peso.

Nel 2021, l’azienda ha lanciato il suo ultimo programma, PersonalPoints, progettato per fornire una personalizzazione ancora maggiore rispetto all’originale WW.

Questo articolo esamina come funziona il programma WW PersonalPoints in modo che tu possa decidere se è la soluzione dimagrante giusta per te.

 

Come funziona la dieta degli osservatori di peso?

La dieta degli osservatori di peso o WW è stata fondata da Jean Nidetch nel 1963 nella sua casa nel Queens, New York.

Dai suoi umili inizi come gruppo settimanale di perdita di peso per i suoi amici, WW è diventata rapidamente uno dei programmi dietetici più ricercati al mondo.

Inizialmente, WW utilizzava un sistema di scambio, in cui gli alimenti venivano contati in base alle porzioni, simile al sistema di scambio del diabete.

Negli anni ’90 ha introdotto un sistema basato su punti che assegnava valori a cibi e bevande in base al loro contenuto di fibre, grassi e calorie.

WW ha revisionato più volte il sistema basato sui punti nel corso degli anni, l’ultima volta lanciando il programma PersonalPoints, che ha introdotto un nuovo livello di personalizzazione.

Il primo passo per iscriversi a WW è fare la valutazione personale, che pone domande sulle attuali abitudini e obiettivi di salute di un utente. Questi includono:

  • perché vogliono perdere peso
  • quando è più probabile che vadano fuori strada su un piano alimentare
  • quanto si esercitano
  • le loro abitudini di sonno
  • la loro attuale mentalità

Una volta completata la valutazione, WW fornisce un rapporto che identifica i punti di forza dell’utente, come l’esercizio, e le aree in cui potrebbe essere utile, come fare scelte alimentari più sane o dormire di più.

 

Cos’è il nuovo programma PersonalPoints?

Il programma WW riconosce che mentre alcuni individui hanno bisogno di responsabilità extra, altri fanno meglio con una maggiore flessibilità.

Il programma PersonalPoints è ancora il piano più personalizzato di WW. Personalizza il budget giornaliero SmartPoints di un utente e l’elenco degli alimenti ZeroPoint in base ai risultati della sua valutazione iniziale.

Ecco una breve spiegazione degli alimenti SmartPoints e ZeroPoint:

Gli SmartPoint sono valori assegnati agli alimenti in base al loro contenuto nutrizionale. A cibi più nutrienti, come pesce e verdure, vengono assegnati meno punti rispetto a cibi più pesantemente trasformati come caramelle e soda.

Gli alimenti ZeroPoint sono cibi e bevande che non contano nel tuo budget SmartPoints. Il numero e i tipi di alimenti considerati alimenti ZeroPoint dipendono dal piano scelto.

Sebbene nessun alimento sia vietato, WW consiglia di rimanere al di sotto o al di sotto del tuo budget SmartPoints se il tuo obiettivo è la perdita di peso.

 

App per la dieta degli osservatori di peso

L’app WW è ricca di funzionalità per i membri, tra cui un tracker alimentare, uno strumento per la pianificazione dei pasti, piani alimentari personalizzati e oltre 9.000 ricette.

Oltre a incoraggiare un’alimentazione sana, WW motiva gli utenti a rimanere attivi assegnando loro un obiettivo di fitness settimanale, denominato FitPoints.

I membri possono registrare le loro attività utilizzando l’app WW, con l’obiettivo di raggiungere un numero designato di FitPoints a settimana.

Attività come ballare, camminare e pulire, oltre agli allenamenti più tradizionali come la corsa e il sollevamento pesi, contano per il tuo obiettivo FitPoints.

L’app fornisce video di fitness e routine di allenamento, insieme a una revisione settimanale del livello di attività fisica.

Poiché il sonno è una componente fondamentale di uno stile di vita sano, WW offre anche un tracker del sonno e servizi di Headspace, tra cui musica per dormire, 5 minuti di coaching sul cambiamento del comportamento e mini-meditazioni.

Un’altra caratteristica degna di nota è il social network integrato nell’app, che consente ai membri di creare post, visualizzare i post di altri membri, cercare per hashtag e interagire con gli altri nei forum di gruppo.

Infine, puoi raccogliere “Vittoria” sull’app per il completamento di attività di uno stile di vita sano, come andare a correre o mangiare tre pasti al giorno. Puoi scambiare queste vincite con premi come portachiavi WW, accessori per il fitness e utensili da cucina.

La dieta degli osservatori di peso può aiutarti a perdere kg in eccesso?

WW utilizza un approccio scientifico alla perdita di peso, sottolineando l’importanza di:

  • controllo delle porzioni
  • scelte alimentari
  • perdita di peso lenta e costante

A differenza di molte diete alla moda che promettono risultati non realistici in brevi periodi di tempo, WW spiega ai membri che dovrebbero aspettarsi di perdere 0,23–0,9 kg a settimana, a seconda del piano scelto.

Il programma mette in evidenza le modifiche allo stile di vita e consiglia ai membri come prendere decisioni migliori utilizzando il sistema SmartPoints, che dà la priorità ai cibi sani.

Molti studi hanno dimostrato che WW può aiutare con la perdita di peso.

In effetti, WW è uno dei pochi programmi di perdita di peso con risultati comprovati da studi randomizzati e controllati, considerati il ​​gold standard della ricerca medica.

Uno studio ha rilevato che le persone in sovrappeso a cui è stato detto di perdere peso dai loro medici hanno perso significativamente più peso nel programma WW in 2 anni rispetto a quelle che hanno ricevuto una consulenza standard per la perdita di peso da un professionista delle cure primarie. 

Inoltre, i partecipanti che hanno seguito WW per 1 anno hanno avuto più successo nel mantenere la loro perdita di peso per 2 anni rispetto ad altri gruppi.

Nel complesso, la maggior parte degli studi sulla dieta WW ha rilevato che i partecipanti hanno perso una media di 4,75-7,5 kg nel corso di un anno. 

Questi studi sono stati eseguiti prima che WW lanciasse il nuovo programma PersonalPoints. La ricerca sull’efficacia del nuovo programma è ancora necessaria, sebbene i piani sottolineino ancora molti degli stessi principi di base dei precedenti programmi WW, compreso l’uso di SmartPoints.

 

Per saperne di più ti invitiamo ad andare sul sito ufficiale: https://www.weightwatchers.com/uk/

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli