Home » Alimentazione » Digiuno terapeutico per dimagrire

Digiuno terapeutico per dimagrire

Articolo aggiornato il 21/01/2023

Il digiuno terapeutico per dimagrire può essere un potente strumento per migliorare la salute e perdere i chili di troppo. Il digiuno terapeutico non è una dieta, ma piuttosto un modo per modificare il modo in cui il corpo utilizza l’energia a vantaggio della salute generale. Può aiutare a perdere peso, a controllare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre i livelli di colesterolo

In che modo il digiuno terapeutico è diverso da una normale dieta?

Il digiuno terapeutico non è una dieta. Il digiuno terapeutico non deve essere confuso con una dieta. Una dieta è qualcosa che si mangia ogni giorno, come il panino o i cereali preferiti, mentre il digiuno terapeutico consiste nel non mangiare nulla per giorni interi, né cibo né acqua. Invece di essere usato come mezzo quotidiano per consumare calorie, le persone praticano il digiuno terapeutico solo quando è raccomandato da un medico.

Tuttavia, se state cercando il modo ottimale per perdere peso in modo rapido e sicuro (senza dover acquistare costose pillole), questo articolo vi mostrerà esattamente come potete perdere fino a 6 chili in un solo mese!

Come funziona il digiuno terapeutico?

Quando si saltano i pasti o si digiuna, l’organismo utilizza i grassi come fonte di energia. Il fegato produce chetoni, che vengono utilizzati come energia al posto del glucosio. Anche le proteine vengono utilizzate come fonte di energia quando le calorie sono limitate. Quando l’organismo non ha altra scelta se non quella di utilizzare le proteine come combustibile (come ad esempio durante la fame), rompe il tessuto muscolare invece di quello adiposo. Se non viene fatto correttamente, questo può causare perdita di massa muscolare e debolezza, ma è stato dimostrato che il digiuno terapeutico consente di preservare la massa magra e di perdere peso.

Che cos’è il digiuno terapeutico prolungato?

Il digiuno terapeutico prolungato è un processo che consiste nel digiunare per un periodo di tempo senza cibo né acqua. È stato utilizzato come trattamento per diverse malattie, tra cui obesità, diabete e cancro.

Il digiuno terapeutico prolungato induce l’organismo a utilizzare i grassi, le proteine e persino alcuni carboidrati a scopo energetico. L’organismo ricorre alle proteine e ai grassi come combustibile. L’organismo brucia i grassi a scopo energetico. L’organismo utilizza i grassi come combustibile. In altre parole, quando si sta senza cibo per un periodo sufficientemente lungo, l’organismo ricorre alle riserve di grasso per ottenere energia anziché al glucosio (zucchero).

Esiste infatti un fenomeno chiamato “termogenesi adattativa” che si verifica quando il cervello percepisce che non si assumono abbastanza calorie con la dieta e innesca un aumento del metabolismo per compensarlo. Questo può essere vantaggioso se si sta cercando di perdere peso, o dannoso se si sta cercando di non ingrassare!

Digiuno prolungato effetti sull’organismo 

Durante il digiuno prolungato, l’organismo aumenta l’ossidazione dei grassi e migliora la sensibilità all’insulina. L’organismo utilizza i grassi a scopo energetico, bruciando l’energia immagazzinata invece del glucosio immagazzinato. Di conseguenza, i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono perché il fegato non immagazzina il glucosio per essere scomposto in energia. Questo può portare alla stanchezza, ma fa sì che l’organismo bruci più calorie durante il riposo a causa della maggiore privazione di fonti di cibo.

L’aumento dell’ossidazione dei grassi riduce anche l’infiammazione, diminuendo la quantità di TNF-alfa (fattore di necrosi tumorale alfa) circolante, una sostanza infiammatoria prodotta dalle cellule adipose durante i periodi di digiuno, che in seguito porta a livelli elevati di colesterolo e a una ridotta sensibilità all’insulina. Riduce anche i livelli di proteina C-reattiva, un’altra sostanza infiammatoria associata a fattori di rischio di malattie cardiovascolari, nonché ad altre condizioni di salute come: 

  • il diabete di tipo II
  • il cancro
  • il morbo di Alzheimer
  • il morbo di Parkinson. 

Benefici del digiuno terapeutico 

Il digiuno terapeutico è un modo per ottenere i cambiamenti metabolici osservati nel digiuno prolungato. Ad esempio, il digiuno terapeutico può migliorare:

  • la sensibilità all’insulina
  • ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo
  • migliorare la pressione sanguigna
  • migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Tuttavia, è importante notare che questi benefici non sono sempre osservati da tutti. Ciò può dipendere dallo stato di salute individuale o dalla predisposizione genetica.

Il digiuno terapeutico può avere molti effetti positivi sulla salute, tra cui la perdita di peso e l’aumento della sensibilità all’insulina. Il digiuno terapeutico prolungato è un modo efficace per aiutare l’organismo a perdere grasso, ma richiede un’attenta pianificazione e un controllo medico. Il digiuno intermittente è un modo conveniente per ottenere gli stessi benefici del digiuno prolungato senza lo stesso impegno. È possibile scegliere tra diversi tipi di digiuno intermittente, a seconda delle preferenze e degli obiettivi personali



Potrebbero interessarti anche questi articoli