Home » Alimentazione » Le gallette di riso sono salutari? Calorie, benefici e ricette

Le gallette di riso sono salutari? Calorie, benefici e ricette

Gallette di riso erano uno spuntino popolare durante la mania del basso contenuto di grassi degli anni Novanta, ma potresti chiederti se dovresti ancora mangiarle come spuntino.

A base di riso soffiato pressato insieme in una torta, le gallette di riso vengono spesso consumate come sostituto a basso contenuto calorico di pane e cracker.

Sebbene siano disponibili varietà aromatizzate, il tipo più semplice è composto solo da riso e talvolta sale. Come ci si potrebbe aspettare, non hanno molto sapore da soli.

Questo articolo esamina la nutrizione della torta di riso, i benefici per la salute e gli aspetti negativi e come gustare Gallette di riso.

 

Principi nutritivi delle gallette di riso

Gallette di riso sono essenzialmente riso e aria e quindi non vantano un profilo nutritivo impressionante.

Una galletta di riso semplice (9 grammi) a base di offerte di riso integrale:

  • Calorie: 35
  • Carboidrati: 7 grammi
  • Fibra: 0 grammi
  • Proteine: 1 grammo
  • Grassi: 0 grammi
  • Niacina: 4% del valore giornaliero (DV)
  • Acido pantotenico: 2% del DV
  • Manganese: 15% del DV
  • Rame: 4% del DV
  • Selenio: 4% del DV
  • Magnesio: 3% del DV
  • Fosforo: 3% del DV
  • Zinco: 2% del DV

 

Contengono anche quantità minime di molte altre vitamine e minerali.

Il loro contenuto di sodio dipende dal fatto che siano salati. Se stai osservando l’assunzione di sale, controlla il sodio sul pannello Valori nutrizionali delle tue torte di riso o guarda gli ingredienti per aggiungere sale.

Inoltre, è stato dimostrato che il processo di soffiatura del riso, utilizzato nella preparazione delle lGallette di riso, riduce il contenuto di antiossidanti del riso.

Tieni presente che queste informazioni nutrizionali sono solo per torte di riso semplici. Le varietà aromatizzate spesso contengono zuccheri aggiunti e altri ingredienti.

 

Benefici delle gallette di riso

Alcuni dei vantaggi delle Gallette di riso sono che sono a basso contenuto calorico, sono in genere prive di glutine e talvolta sono fatte con cereali integrali.

 

A basso contenuto calorico

Una torta di riso (9 grammi) ha 35 calorie, principalmente dai carboidrati.

Molte persone mangiano torte di riso al posto del pane o dei cracker, che possono essere entrambi più calorici.

Potrebbe sembrare che tu stia mangiando di più perché l’aria nelGallette di riso ti aiuta a sentirti pieno, ma il rovescio della medaglia è che per risparmiare calorie, dovrai attenerti a una porzione ragionevole di torta di riso.

Questo perché, oncia per oncia e grammo per grammo, Gallette di riso contengono effettivamente più calorie del pane bianco e una quantità simile di calorie come i cracker salati.

 

Alcune contengono cereali integrali

Gallette di riso possono essere preparate con riso integrale integrale.

È stato dimostrato che una dieta ricca di cereali integrali riduce il rischio di malattie croniche.

Un ampio studio su oltre 360.000 persone ha scoperto che coloro che consumavano più cereali integrali, come il riso integrale, avevano un rischio di morte inferiore del 17% per tutte le cause rispetto a coloro che mangiavano meno cereali integrali (5 Fonte attendibile).

Tuttavia, non tutte Gallette di riso sul mercato utilizzano riso integrale, quindi cerca “riso integrale integrale” sull’etichetta per assicurarti di acquistarne una con cereali integrali.

 

La maggior parte sono senza glutine

Gallette di riso a base di riso sono prive di glutine.

Alcune varietà incorporano l’orzo o altri cereali contenenti glutine, quindi assicurati di leggere attentamente l’etichetta se sei affetto da celiachia o sensibilità al glutine non celiaca.

Inoltre, Gallette di riso sono ampiamente disponibili, il che le rende una comoda opzione senza glutine lontano da casa. Se ti trovi in ​​un posto in cui i tuoi prodotti senza glutine preferiti non sono disponibili, probabilmente sarai in grado di trovare torte di riso in qualsiasi negozio di alimentari tradizionale.

 

Svantaggi delle Gallette di riso

Gallette di riso possono aumentare la glicemia, in particolare se si mangiano più porzioni in una sola volta o se si scelgono varietà dal sapore dolce che contengono zuccheri aggiunti.

Sono principalmente carboidrati e hanno pochissime proteine ​​e fibre per rallentare l’effetto di questi carboidrati sulla glicemia.

Per attenuare il loro effetto sulla glicemia, combinali con proteine, come carne, formaggio, hummus o burro di noci, e aggiungi fibre al tuo spuntino sotto forma di frutta o verdura.

Inoltre, se li scegli solo perché sono a basso contenuto calorico e pensi che siano sani, ma in realtà non ti piacciono, potrebbero non essere la scelta migliore per uno spuntino. Ci sono altre opzioni nutrienti che puoi mangiare.

 

Ricette con Gallette di riso

Gallette di riso sono a basso contenuto di calorie, fibre e proteine. La maggior parte delle calorie proviene dai carboidrati.

La loro combinazione con proteine ​​e fibre può bilanciare il loro potenziale effetto sulla glicemia.

Puoi acquistare molte varietà di torte di riso, quindi possono essere snack abbastanza versatili. Esistono versioni integrali a base di riso integrale, versioni in miniatura insaccate come patatine e varietà sottili.

Gallette di riso sono disponibili anche in diverse opzioni di gusto, inclusi sapori salati come panna acida e cipolla e cheddar e aromi dolci come cioccolato e caramello.

Gallette di riso in miniatura al gusto salato sono un’alternativa a basso contenuto calorico alle patatine, ma è una buona idea mangiarle con una salsa a base di yogurt o hummus per aggiungere un po’ di proteine ​​e grassi.

 

Prova ad abbinare Gallette di riso con:

  • hummus e cetrioli e pomodori a fette
  • crema di formaggio, salmone affumicato e cetrioli a fette
  • burro di arachidi e banane a fette
  • burro di mandorle e fragole a fette
  • guacamole e formaggio a fette
  • affettato di tacchino e pomodori
  • crema di fagioli bianchi e ravanelli
  • insalata di tonno e sedano
  • purè di avocado e un uovo
  • pomodoro, basilico e mozzarella

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli