Home » Alimentazione » 5 modi per perdere peso dopo Natale

5 modi per perdere peso dopo Natale

Articolo aggiornato il 24/01/2023

Perdere peso dopo Natale? Si può e si deve. Durante le vacanze, tutte le buone intenzioni di cercare di mantenere la salute e l’alimentazione in carreggiata sono molto più facili a dirsi che a farsi, specialmente quando c’è una festa come, appunto, il Natale. 

Secondo alcune stime, le persone consumano fino a 4.500 calorie durante le celebrazioni tradizionali delle festività. Questo comporta il fatto di avere kg in più alla fine delle feste. E come liberarsene? Certo, puoi attendere che il tempo faccia il suo percorso e i kg di troppo vengano assorbiti poco alla volta. Oppure puoi seguire questi cinque semplici regole che ti possono aiutare a perdere peso dopo Natale. 

Modi per perdere kg dopo Natale

Elimina le cose dolci

La ricerca mostra che l’assunzione di zucchero può creare dipendenza e può portare a un malsano ciclo di voglie e abbuffate. Ciò è in gran parte dovuto ai picchi di insulina che accompagnano gli alimenti ad alto contenuto di zucchero. L’insulina abbassa lo zucchero nel sangue e provoca l’immagazzinamento di calorie in eccesso sotto forma di grasso, provocando successivamente un crollo dello zucchero, rendendoti irritabile, assonnato ed è responsabile del “coma alimentare”. Il crollo dello zucchero provoca anche ulteriori voglie dolci per aumentare il livello di zucchero nel sangue, ma si traduce inevitabilmente in un altro crollo, provocando un fenomeno a valanga da cui può essere difficile sfuggire.

Dopo l’ultima cena festiva, fai voto di eliminare TUTTI i dessert per 4-10 giorni. Anche se non sarà facile, questo lasso di tempo farà sì che tutte le voglie che il tuo corpo ha iniziato a provare vengano abbandonate. Mentre le voglie diminuiscono, il tuo corpo inizierà a preferire cibi naturalmente dolci, tra cui frutta e verdura.

Restringi il tuo stomaco

Sapevi che il tuo stomaco è “elastico”, il che significa che può restringersi o allargarsi in base alla quantità di cibo che consumi? Questo è uno dei motivi principali del fallimento della chirurgia per la perdita di peso, poiché anche uno stomaco minuscolo creato chirurgicamente può adattarsi nel tempo per accogliere quantità maggiori di cibo. Spaventoso, eh? Ebbene, è vero anche il contrario. Ecco perché ridurre lo stomaco è un gran aiuto nel perdere peso dopo Natale.

Se mangi di meno, nel tempo il tuo stomaco si restringerà per sentirsi più pieno con piccole quantità di cibo, facendoti mangiare meno calorie e mantenendo il peso. Provalo. Mentre mangi a casa o in un ristorante locale, prendi 1/3 dal piatto. Riduci ogni tentazione di finire l’intero piatto mettendone da parte un po’. O mettilo in un contenitore o chiedi al tuo cameriere una borsa per andare a conservarlo per pranzo il giorno seguente. In questo modo, puoi restringere lo stomaco dopo una stagione di eccesso di cibo e sottrarre centinaia di calorie dal tuo apporto calorico giornaliero.

Aumenta le tue proteine

Facciamo qualcosa che amiamo tutti. Alza le proteine! La ricerca suggerisce che le proteine ​​prolungano la sensazione di pienezza. Il motivo: è più difficile da digerire, portando a un minor picco di insulina e gli alimenti contenenti proteine ​​​​sono più voluminosi. Invece di mangiare carboidrati, le persone che consumano una colazione o un pranzo ad alto contenuto proteico sono spesso meno affamate al pasto successivo. Le proteine ​​richiedono anche al tuo corpo di bruciare qualche caloria in più per digerirle. Ecco perché le proteine aiutano nel perdere peso dopo Natale.

Suggerisco di attenersi a fonti proteiche a basso contenuto di grassi come pollo, salmone, yogurt greco o petto di tacchino affettato sottilmente. Opta per le proteine ​​durante tutti i pasti in futuro e ridurrai il consumo eccessivo che spesso accade quando non ti senti pieno.

Riduci l’alcol

Tutti quei bicchieri di vino e cocktail che hai bevuto hanno un effetto nocivo sulla tua salute. Oltre allo zucchero e al grasso, quando si tratta di calorie nell’alcool, lo stomaco e il cervello non registrano queste calorie liquide come quelle solide. Spesso continuiamo a mangiare e bere senza tener conto delle calorie aggiunte. È tempo di ridurre lo zabaione e trovare delle alternative per bevande soddisfacenti e meno colpevoli.

Quando hai sete, prova le bevande ipocaloriche, come il tè (latte scremato e dolcificante), l’acqua frizzante o una brocca di acqua fredda con infuso di frutta. Le persone molto spesso confondono la sete con la fame, quindi la prossima volta che hai voglia di fare uno spuntino, cerca prima dell’acqua, bevi qualche bicchiere e aspetta 20 minuti. Spesso la tua falsa “fame” che in realtà era sete se ne andrà. Queste bevande ipocaloriche possono aumentare il metabolismo, frenare la fame e rinfrescare con antiossidanti sani. Ridurre i cocktail da solo aiuterà molto a perdere il budino extra delle vacanze.

Aumenta il tuo esercizio quotidiano

Mentre fai tutto questo, per perdere peso più velocemente, aumenta il tuo esercizio quotidiano. Dopo le vacanze, riprendi la normale routine in palestra se hai un abbonamento o iscriviti a una palestra vicina. Alcune delle migliori offerte e sconti su lezioni e abbonamenti iniziano subito dopo le vacanze. Iscriviti a un corso che non puoi annullare per tornare in pista e nella tua routine. Se sei già un appassionato di palestra, prova un po’ di cardio leggero o allenamento con i pesi nei giorni di riposo.

Ti potrebbe anche interessare: detox dopo Natale



Potrebbero interessarti anche questi articoli