Home » Alimentazione » Dieta dello yogurt: benefici, esempi e ricette

Dieta dello yogurt: benefici, esempi e ricette

Dieta dello yogurt, fa davvero dimagrire?

Lo yogurt è un prodotto caseario fermentato apprezzato in tutto il mondo come colazione o spuntino cremoso.

Inoltre, è associato alla salute delle ossa e ai benefici digestivi. Alcune persone affermano addirittura che supporta la perdita di peso.

In effetti, diverse diete si concentrano esclusivamente sullo yogurt, affermando che è la chiave per aiutarti a perdere peso. Tuttavia, potresti chiederti come queste affermazioni resistono al controllo scientifico.

Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sulle diete specifiche dello yogurt e se questo popolare prodotto caseario ti aiuta a perdere peso.

La dieta dello yogurt

La nutrizionista Ana Luque promuove un modello alimentare chiamato Yogurt Diet nel suo libro omonimo, in cui si afferma che lo yogurt è il segreto per perdere peso e sostenere la salute generale.

Nello specifico, dichiara che i probiotici nello yogurt aiutano a curare obesità, intolleranza al lattosio, problemi digestivi, reflusso acido, sindrome dell’intestino irritabile (IBS), allergie, diabete, malattie gengivali, infezioni da lieviti, metabolismo lento e ulcere.

Il libro include anche una dieta disintossicante di 5 settimane che prevede il consumo di diverse porzioni di yogurt ogni giorno.

Sebbene l’autore affermi che questa dieta l’ha aiutata a superare i problemi digestivi e l’intolleranza al lattosio, al momento non ci sono prove a sostegno dell’efficacia del suo programma dietetico.

 

Teorie sullo yogurt e sul dimagrimento

Diverse teorie suggeriscono che lo yogurt supporti la perdita di peso a causa dei suoi vari nutrienti.

Le proprietà del calcio

Lo yogurt da latte è considerato un’ottima fonte di calcio, con 1 tazza (245 grammi) che fornisce circa il 23% del valore giornaliero.

Il calcio è un minerale essenziale importante per la salute delle ossa. È stato anche studiato per i suoi effetti sulla perdita di peso.

Studi in provetta rivelano che livelli ematici più elevati di calcio possono ridurre la crescita delle cellule adipose. Allo stesso modo, gli studi sugli animali collegano gli integratori di calcio a riduzioni significative del peso corporeo e della massa grassa.

Tuttavia, l’effetto del calcio sulla perdita di peso negli esseri umani è misto.

Uno studio su 4.733 persone ha associato integratori di calcio con un aumento di peso significativamente inferiore nel tempo in bambini, adolescenti, uomini adulti, donne in premenopausa e adulti con un indice di massa corporea (BMI) sano.

Tuttavia, l’effetto complessivo degli integratori è stato piuttosto limitato. In media, coloro che assumevano calcio hanno guadagnato 1 kg in meno rispetto a quelli che non assumevano gli integratori.

Alcuni altri studi suggeriscono che il calcio dietetico o supplementare può aiutare la perdita di peso e grasso nei bambini, nelle donne in post-menopausa con obesità e negli uomini con diabete di tipo 2.

Tuttavia, molti altri studi non mostrano un legame significativo tra aumento dell’assunzione di calcio e perdita di peso.

Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche sul contenuto di calcio dello yogurt.

 

Le proprietà delle proteine

Il contenuto proteico dello yogurt può aiutare la perdita di peso in vari modi. Questi includono:

Regolazione degli ormoni della fame. È stato riscontrato che un elevato apporto proteico aumenta i livelli di diversi ormoni che riducono l’appetito. Riduce anche i livelli dell’ormone della fame grelina.

Aumenta il tuo metabolismo. Una dieta ricca di proteine ​​può aumentare il metabolismo, aiutandoti a bruciare più calorie durante il giorno.

Ti fa sentire pieno. È stato dimostrato che aumentare l’assunzione di proteine ​​aumenta la sensazione di pienezza e soddisfazione. Pertanto, una dieta ricca di proteine ​​può naturalmente incoraggiarti a consumare meno calorie durante il giorno.

Aiutare a preservare i muscoli durante la perdita di peso. Oltre a un ridotto apporto calorico, una dieta ricca di proteine ​​può aiutare a preservare la massa muscolare promuovendo la perdita di grasso, soprattutto se combinata con esercizi di resistenza.

Una tazza (245 grammi) di yogurt vanta da 8 grammi di proteine ​​nello yogurt normale a 22 grammi nello yogurt greco .

Tuttavia, questo prodotto caseario non è unico nel suo contenuto proteico. Alimenti come carne magra, pollame, pesce, uova, fagioli e soia sono anche ottime fonti di proteine.

 

Le proprietà dei probiotici

Lo yogurt è una buona fonte di probiotici, che sono batteri benefici che supportano la salute dell’intestino.

Sebbene la ricerca sia limitata, i primi studi suggeriscono che i probiotici, in particolare quelli contenenti batteri Lactobacillus, che è comune nello yogurt, possono aiutarti a perdere peso e grasso della pancia.

Uno studio di 43 giorni su 28 adulti in sovrappeso ha rilevato che mangiare 100 grammi di yogurt con Lactobacillus amylovorus al giorno ha comportato una maggiore riduzione del grasso corporeo rispetto allo yogurt senza probiotici.

Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche.

 

Lo yogurt è efficace per dimagrire?

A parte i suoi nutrienti, potresti chiederti cosa dimostrano gli studi sullo yogurt e sulla perdita di peso. In particolare, vari modi per includerlo nella dieta possono cambiare il modo in cui influisce sul tuo peso.

 

Aggiungere lo yogurt alla tua dieta

In uno studio di 2 anni su 8.516 adulti, coloro che mangiavano più di 7 porzioni di yogurt a settimana avevano meno probabilità di avere sovrappeso o obesità rispetto alle persone che ne mangiavano 2 o meno porzioni a settimana.

Allo stesso modo, uno studio su 3.440 persone ha scoperto che coloro che mangiavano almeno 3 porzioni di yogurt a settimana guadagnavano meno peso e presentavano cambiamenti minori nella circonferenza della vita rispetto a coloro che mangiavano meno di 1 porzione a settimana.

Sebbene intriganti, questi studi sono osservazionali e non possono dimostrare causa ed effetto.

In una revisione di sei studi randomizzati controllati, il gold standard della ricerca scientifica, solo uno studio ha stabilito che lo yogurt ha avuto un effetto significativo sulla perdita di peso.

Pertanto, mentre coloro che consumano regolarmente yogurt possono avere meno probabilità di avere sovrappeso o obesità, la ricerca attualmente non mostra che la semplice aggiunta alla dieta aiuti a perdere peso.

Le diete ricche di zuccheri aggiunti sono associate a un aumentato rischio di obesità e aumento di peso, nonché a condizioni come malattie cardiache e diabete di tipo 2.

Pertanto, dovresti leggere l’etichetta sullo yogurt prima di acquistarlo. Gli yogurt semplici e non zuccherati sono i migliori, in quanto non contengono zuccheri aggiunti.

Ti potrebbe anche interessare: dieta per dimagrire 10 kg in un mese



Potrebbero interessarti anche questi articoli