Home » Alimentazione » Dieta senza scorie per colonscopia

Dieta senza scorie per colonscopia

La dieta senza scorie è diversa dalle solite diete utilizzate per la perdita del peso. La differenza principale è che consente di purificare il corpo dalle tossine accumulate, normalizzare il sistema digestivo e persino eliminare la cellulite. Di norma, tale nutrizione è prescritta per studi medici sulla cavità addominale (ecografia, irrigoscopia, colonscopia) o prima di interventi chirurgici di routine.

Ti potrebbe anche interessare: dieta senza scorie

Tali indicazioni per l’uso sono legate al fatto che il corpo deve eliminare il più possibile le sostanze nocive per ottenere un quadro diagnostico affidabile. In alcuni casi, il cibo viene utilizzato come scarico, per prevenire scorie, per eliminare problemi al tratto gastrointestinale. La dieta può essere utilizzata senza appuntamento medico, quindi per usarla o meno, ognuno decide da solo, ma ci sono una serie di indicazioni comuni:

  • Situazione ecologica pericolosa nel luogo di residenza.
  • Mangiare troppo spesso, mangiare cibi dannosi.
  • La dieta consiste in prodotti con un numero maggiore di grassi animali, amido, vari additivi sintetici.
  • Abitudini dannose: fumo, alcolismo, ecc.
  • Passivo e sovrappeso.

Oltre alle raccomandazioni di cui sopra, ci sono una serie di sintomi che devono essere presi in considerazione:

  • Rapida stanchezza e perdita di forza, irritabilità, problemi con il sonno, depressione.
  • Disfunzione dell’apparato digerente, frequenti attacchi di nausea, stitichezza.
  • Frequenti eruzioni cutanee, eccessiva secchezza o grasso.
  • Deterioramento della condizione di capelli e unghie, dolore alle articolazioni.
  • Aggravamento di malattie allergiche e croniche.
  • Problemi dentali: stomatite, malattia parodontale, carie.
  • Disturbi del sistema cardiovascolare e nervoso.

Ti potrebbe anche interessa

Dieta priva di scorie: cosa mangiare prima di un’intervento chirurgico

La base della dieta è il cibo a basso contenuto calorico. La dieta comprende cibi facilmente digeribili e raffinati. Scindendosi, non lasciano residui che complicano la digestione. Molto spesso, la dieta terapeutica viene osservata per 3-7 o più giorni. La purificazione pianificata a scopo preventivo può essere ripetuta 1-2 volte al mese. Alcuni nutrizionisti affermano che con il giusto approccio al consumo e al consumo di molti liquidi, puoi eliminare 3-5 kg ​​di peso in più in 7 giorni.

Dieta senza scorie prima della colonscopia

Molte misure diagnostiche richiedono una formazione specifica. Una dieta priva di scorie prima della colonscopia implica restrizioni nel cibo per 3-7 giorni. Ciò consente di ottenere i risultati più affidabili del sondaggio.

La colonscopia è uno dei metodi più efficaci di esame del colon. Con il suo aiuto, puoi condurre un esame dell’organo digestivo per tutta la sua lunghezza e valutarne le condizioni. Durante la procedura viene utilizzata una sonda speciale.

Dalla dieta senza scorie per la colonscopia è necessario escludere cibi grassi e fritti, carne, frutta e verdura fresca, alcol, bevande gassate, dolciumi. Pasti serali controindicati. La cena dovrebbe essere 3-4 ore prima di coricarsi e consistere in prodotti a base di latte acido, acqua o tè verde. Alimenti facilmente digeribili prevengono la formazione di residui non digeribili.

Di norma, una dieta viene prescritta due giorni prima dell’esame. Ciò consente di riportare l’organismo alla normalità e di aumentare il valore informativo della procedura diagnostica nell’individuazione o nel trattamento delle malattie.

Dieta priva di scorie prima dell’operazione chirurgica

Con indicazioni per l’intervento chirurgico, il paziente deve sottoporsi a una serie di procedure preparatorie. La dieta priva di scorie prima dell’operazione è inclusa in questo complesso. Le restrizioni nutrizionali sono necessarie per pulire l’intestino, in modo che dopo l’applicazione dell’anestesia non ci siano reazioni indesiderate, sotto forma di nausea e vomito. La dieta viene osservata per 3-5 giorni e viene interrotta 12 ore prima dell’operazione. Durante questo periodo, è controindicato assumere qualsiasi cibo.

La dieta priva di scorie dovrebbe consistere in:

  • Carne e pesce a basso contenuto di grassi
  • Verdure bollite
  • Gallette, cracker

I cibi vietati sono:

  • Integrali e latticini
  • Frutta e verdura fresca
  • Alcol, bevande gassate, caffè forte e tè
  • Varie spezie piccanti
  • Grassi vegetali e animali

Il rispetto di queste raccomandazioni aiuta a ridurre al minimo i rischi di complicanze. Se il paziente ha interrotto la dieta priva di scorie o non l’ha rispettata affatto, ciò può portare a gravi conseguenze. Prima di tutto, vomita sotto anestesia: il vomito entra nei polmoni, complicando il lavoro dei medici. Le statistiche mediche hanno registrato un numero di morti per questo motivo. Gli attacchi di vomito complicano l’azione degli anestetici, quindi il paziente soffre di anestesia.

Dieta senza scorie: vietato fumo e alcol

Anche i fumatori devono affrontare le difficoltà del periodo preoperatorio. Molti di loro sono spaventati dall’imminente operazione, quindi rinunciano alla dipendenza il giorno prima dell’operazione. Ciò non influisce in alcun modo sul suo esito, ma influisce negativamente sul periodo di recupero. Ecco perché i medici raccomandano di non fumare 7-10 giorni prima dell’intervento chirurgico pianificato. Questa regola si applica all’alcol. Le raccomandazioni di cui sopra e una dieta priva di scorie sono rilevanti nel caso in cui prima dell’intervento vengano preparate in anticipo per 1-3 settimane. In caso di emergenza, il chirurgo non rimanderà la procedura e attenderà la pulizia del tubo digerente.



Potrebbero interessarti anche questi articoli