Home » Salute » Olio di vitamina E sul viso: può aiutare l’aspetto e la salute?

Olio di vitamina E sul viso: può aiutare l’aspetto e la salute?

Olio di vitamina E sul viso che benefici ha? E quali devono essere gli usi perché funzioni davvero?

La vitamina E è un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno per supportare il tuo sistema immunitario e aiutare le tue cellule a rigenerarsi. Ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che rendono abbastanza essenziale per la tua salute quotidiana.

La vitamina E è più comunemente nota per i suoi benefici per la salute e l’aspetto della pelle. Può essere applicato localmente sul viso per ridurre l’infiammazione e rendere la pelle più giovane.

Molte persone giurano anche sugli effetti della vitamina E topica quando viene applicata sul viso durante la notte.

 

Vitamina E sul viso come trattamento notturno

L’olio di vitamina E può essere utilizzato sul viso come trattamento antietà notturno. Poiché la vitamina E ha una consistenza densa, è meglio applicarla prima di coricarsi in modo che possa assorbirsi completamente.

Se applicato al mattino, potresti avere difficoltà a mettere sopra il trucco o i sieri.

In genere, puoi applicare una miscela di siero o olio contenente vitamina E come trattamento all-over sul viso. Questo è diverso dall’uso della vitamina E per trattare un inestetismo, dall’uso di una maschera per trattamenti di bellezza per un breve periodo di tempo o dall’assunzione di un integratore orale che contiene vitamina E.

Applicare la vitamina E come agente antietà o condizionante per la pelle durante la notte implica lasciare che il prodotto venga completamente assorbito dalla pelle.

La maggior parte delle creme antietà da banco contengono tra lo 0,05 e l’1% di Trusted Sourcevitamina E come uno dei loro ingredienti attivi. Cerca un prodotto con un’alta concentrazione di vitamina E (l’alfa-tocoferolo è spesso il nome dell’ingrediente) o cerca l’olio di vitamina E puro.

Ecco come applicare l’olio di vitamina E sul viso come trattamento notturno:

Pulisci il viso da qualsiasi trucco o altri prodotti per la pelle. Sciacquare poi il viso con acqua tiepida e asciugare la pelle tamponando.

Se stai usando olio di vitamina E puro, mescola una o due gocce per ogni 10 gocce di un olio vettore, come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle o l’olio di cocco.

Applicare la miscela o il siero di vitamina E a scelta sulla pelle con le dita. Strofina il viso con piccoli movimenti circolari mentre applichi il trattamento in modo da stimolare la circolazione e distribuire il prodotto fino in fondo.

Attendere almeno 20 minuti dopo l’applicazione prima di appoggiare il viso su un cuscino o qualsiasi altra superficie. È meglio ripetere questo trattamento una o due volte alla settimana come parte di una routine di cura della pelle circa 30 minuti prima di coricarsi.

 

Altri prodotti alla vitamina E per il viso

Probabilmente stai già assumendo abbastanza vitamina E nella tua dieta, ma aggiungerne di più attraverso cibi sani potrebbe aiutare ad accelerare la sintesi cellulare e farti sentire più sano in generale.

Gli alimenti ad alto contenuto di vitamina E includono mandorle, more e avocado.

 

Integratori orali di vitamina E

Gli integratori orali di vitamina E possono supportare i bisogni nutrizionali del tuo corpo.

Un vantaggio degli integratori orali di vitamina E può essere la pelle luminosa che sembra più giovane. Puoi trovare integratori orali online e nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali.

L’assunzione giornaliera di vitamina E per gli adulti non deve superare i 15 milligrammi.

 

Prodotti per il trattamento spot alla vitamina E

Alcune persone usano prodotti topici a base di vitamina E come trattamenti spot per le cicatrici da acne, ma la ricerca sul loro funzionamento non è conclusiva.

Se desideri provarlo, usa l’olio di vitamina E puro o trova un prodotto che elenca un’alta concentrazione di alfa-tocoferolo e applicalo sull’area cicatrizzata. Attendere il completo assorbimento del prodotto prima di asciugarlo.

Anche se può essere difficile applicare il trucco su un’area che hai trattato con vitamina E, potrebbe essere meglio evitare di fare questo trattamento durante la notte. La consistenza della vitamina E può ostruire i pori, specialmente nelle aree soggette ad acne.

 

Maschere alla vitamina E

I trattamenti con maschere di bellezza che contengono vitamina E possono avere benefici emollienti e antietà. Le maschere con vitamina E tendono ad essere abbinate ad altri ingredienti, come la vitamina C.

Crea la tua maschera alla vitamina E combinando l’olio di vitamina E con olio di mandorle lenitivo per la pelle, una spremuta di succo di limone fresco, miele e purè di avocado. Lasciare questa miscela sul viso per 10-20 minuti può aumentare la chiarezza, la luminosità e la morbidezza della pelle.

Ricorda che la vitamina E è liposolubile, il che significa che può accumularsi nello strato di pelle così come nel tuo corpo.

Per evitare di ostruire i pori o di alterare l’equilibrio idrolipidico naturale della pelle, non utilizzare trattamenti alla vitamina E più di una o due volte alla settimana.

 

Vitamina E per i benefici del viso

L’uso dell’olio di vitamina E per il viso può aiutarti in diversi modi.

Tieni presente che le prove a sostegno di questi benefici variano e alcune di esse sono in gran parte aneddotiche.

 

Iperpigmentazione

Le macchie scure sulla pelle possono essere causate da un eccesso di pigmento (melanina), innescato da ormoni o altre cause. Chiamato melasma, si ritiene che questa condizione sia curabile attraverso l’uso di vitamina E topica.

Gli studi dimostrano che l’iperpigmentazione può essere solo moderatamente influenzata dall’uso di olio di vitamina E topico. Il modo più efficace per utilizzare la vitamina E per trattare l’iperpigmentazione è associarla alla vitamina C.

 

Prevenire l’invecchiamento e le rughe del viso

La vitamina E è ricca di antiossidanti e influisce sulla circolazione sanguigna. Questo potrebbe essere il motivo per cui le persone notano una differenza nella compattezza e nella struttura della loro pelle dopo l’uso topico di olio di vitamina E.

Una revisione della letteratura del 2013 ci dice che la vitamina E e altri ingredienti naturali ricchi di antiossidanti sono generalmente accettati come trattamento per ritardare le rughe, chiamato anche fotoinvecchiamento.

 

Trattare le cicatrici da acne

Alcune persone giurano sulla vitamina E come trattamento per le cicatrici da acne. Tuttavia, gli studi per capire se la vitamina E funziona per questo scopo indicano che non è così efficace come si potrebbe pensare.

Sebbene la vitamina E promuova la circolazione, non sembra accelerare la guarigione. Ciò significa che usarlo per le cicatrici da acne potrebbe non darti i risultati desiderati.

 

Per labbra lisce e morbide

L’olio topico di vitamina E può essere utilizzato per alleviare le labbra screpolate e secche. Poiché la vitamina E favorisce il ricambio cellulare e la rigenerazione, il suo utilizzo sulle labbra secche porta nuove cellule in superficie più velocemente.

La consistenza densa e oleosa dell’olio di vitamina E può anche prevenire ulteriori irritazioni.

 

Precauzioni e sicurezza della vitamina E

La vitamina E non è un rimedio efficace per tutti. Se si verificano frequenti eruzioni cutanee o si hanno pori che si ostruiscono facilmente, l’applicazione topica di olio di vitamina E potrebbe aggravare i sintomi.

Assumere integratori di vitamina E per via orale per un breve periodo è sicuro per la maggior parte delle persone, ma assumerli per più di un anno può causare l’accumulo di vitamina E all’interno del tuo corpo. Troppa vitamina E nel flusso sanguigno può causare una riduzione della conta piastrinica e fluidificazione del sangue.

Se prendi anticoagulanti o se hai un disturbo della coagulazione, parla con il tuo medico prima di iniziare gli integratori orali di vitamina E.

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli