Home » Salute » Come eliminare la cellulite in modo naturale

Come eliminare la cellulite in modo naturale

Cerchi come eliminare la cellulite in modo naturale? In questo postblog andiamo a vedere quali azioni puoi intraprendere contro un problema che affligge la donna moderna. 

Da cosa nasce la cellulite?

La maggior parte delle fonti concorda sul fatto che l’aspetto delle fossette della cellulite si verifica a causa di problemi/squilibrio nel tessuto connettivo e grasso nel corpo di una persona. Tuttavia ci sono molte teorie su cosa possa causare questo squilibrio. Sembra che gli ormoni, la dieta, lo stile di vita e la genetica giochino tutti un ruolo ma nessuno di essi  pare essere la causa assoluta. 

Mentre coloro che sono in sovrappeso tendono ad avere maggiori possibilità di contrarre la cellulite, anche molte donne magre se ne lamentano.

 

Come levare la cellulite (naturalmente)

Di seguito sono riportati i rimedi provati e consigliati da fonti attendibili per eliminare la cellulite in modo naturale. Tutte queste azioni contro la cellulite dovrebbero aiutare a bilanciare il tessuto connettivo/grasso nel corpo e affrontare le molte possibili cause. Ad ogni modo, queste cose sono utili anche per altri motivi, quindi vale la pena provare!

 

1. Spazzolatura a secco

Questo è un rimedio per il quale potrebbe non esserci alcuna prova scientifica che funzioni, ma per il quale c’è molto supporto aneddotico. In ogni caso, è fantastico e aiuta a stimolare il flusso sanguigno e linfatico nel corpo. Ecco alcune specifiche:

 

Con quale frequenza: spazzolare la pelle secca apre efficacemente i pori della pelle. Questo è qualcosa che puoi, e dovresti, fare ogni giorno, anche due volte al giorno. La tua pelle dovrebbe essere asciutta, quindi il momento ideale è sotto la doccia prima di aprire l’acqua. Solo un promemoria, non bagnare il pennello.

 

Direzione: dovresti solo sfiorare il cuore. Fare lunghe spazzate, evitare avanti e indietro, strofinare e movimenti circolari. Inizia dai piedi, sollevando le gambe su entrambi i lati, quindi lavora dalle braccia verso il petto. Sulla pancia, dirigere lo spazzolino in senso antiorario. E non spazzolare troppo forte: la pelle dovrebbe essere stimolata e rinvigorita ma non irritata o arrossata.

 

Tipo di pennello: Le setole devono essere naturali, non sintetiche e preferibilmente di derivazione vegetale. Le setole stesse dovrebbero essere piuttosto rigide, anche se non troppo dure. Cercane uno che abbia una maniglia attaccabile per i punti difficili da raggiungere, se necessario.

 

Vantaggi: oltre a rimuovere la pelle secca su aree come ginocchia, gomiti e caviglie, la spazzolatura del corpo favorisce una pelle più tesa, il rinnovamento cellulare e il flusso sanguigno. Questo aiuta anche il sistema linfatico a rilasciare le tossine e aiuta la digestione e la funzione renale. Noterai anche una carnagione luminosa e liscia.

 

2. Consumo di gelatina

La gelatina è in gran parte composta dagli aminoacidi glicina e prolina, che molte persone non consumano in quantità adeguate poiché si trovano nelle ossa, nei tessuti fibrosi e negli organi degli animali. Ormai queste parti animali non vengono più consumate nei tempi moderni e questo è il motivo della mancanza di questi elementi nel nostro organismo.  Questi aminoacidi sono necessari non solo per la corretta crescita di pelle, capelli e unghie, ma anche per una funzione immunitaria e una regolazione del peso ottimali. 

 

Secondo molte fonti, i vari benefici per la salute della gelatina includono:

 

  • Supporta la crescita di pelle, capelli e unghie
  • Buono per le articolazioni e può aiutare il recupero articolare
  • Può aiutare a rassodare la pelle flaccida (come quella che si ottiene dopo aver avuto quattro bambini in cinque anni…)
  • Può migliorare la digestione poiché si lega naturalmente all’acqua e aiuta il cibo a muoversi più facilmente attraverso il tratto digestivo
  • Si dice che aiuti a migliorare la cellulite
  • Ottima fonte di collagene alimentare (nota a margine: il collagene è troppo grande per essere assorbito dalla pelle, quindi quelle creme per la pelle sono piuttosto inutili… prendilo internamente e usa l’olio di cocco per la lozione!)
  • Fonte di proteine ​​(anche se non spettacolare), ma i suoi amminoacidi specifici possono aiutare a costruire muscoli.

 

Una teoria è che il declino degli alimenti contenenti gelatina nelle nostre diete abbia portato ad un aumento della cellulite poiché non abbiamo i mattoni necessari per un tessuto connettivo sano. Ecco perché questo elemento è inserito nell’elenco delle azioni di come eliminare la cellulite in modo naturale. 

 

3. Massaggio miofasciale

Una teoria è che la cellulite si formi nella fascia superficiale, uno strato di tessuto connettivo sotto la pelle che contiene cellule adipose. La fascia superficiale è fibrosa e, a causa dell’inattività, delle lesioni e dell’esercizio improprio, possono formarsi aderenze (tessuto cicatriziale) nella fascia che contribuiscono all’aspetto arricciato o increspato della pelle. Non solo la fascia superficiale diventa più fibrosa, ispessita e ruvida, meno flessibile, ma può anche aderire alle strutture sottostanti su cui normalmente scivola.

 

Alcuni terapisti sono in grado di eseguire un tipo di massaggio chiamato massaggio miofasciale o rilascio miofasciale, che leviga questo strato di tessuto connettivo e apparentemente può anche aiutare con alcuni tipi di problemi muscolari e articolari legati a squilibri nella fascia.

 

Per quelli di noi che non hanno accesso a un massaggio regolare, sembra che anche l’uso regolare di un rullo di schiuma per tessuti profondi (come questo) possa essere di grande aiuto. 

 

4. Scrub al caffè

Anche gli scrub al caffè possono essere utili per ridurre la cellulite. Il massaggio e l’esfoliazione apportano benefici alla pelle stimolando il flusso sanguigno/linfatico e la caffeina contenuta nel caffè ha un effetto rassodante. Pinterest è costellato di resoconti di scrub e impacchi al caffè che lavorano per ridurre la cellulite e la pelle flaccida e, come gli altri rimedi, vale almeno la pena provare. Se non altro, il caffè ha un ottimo profumo e questo scrub esfolia la pelle:

 

Avrai bisogno:

 

1/4 tazza di fondi di caffè

3 cucchiai di zucchero o zucchero di canna

2-3 cucchiai di olio di cocco fuso

 

Cosa fare:

Unisci gli ingredienti per creare una consistenza pastosa (nota che si indurirà se raffreddato se stai usando olio di cocco non raffinato). Conservare in un barattolo di vetro.

 

Usare:

Massaggiare sulla pelle per diversi minuti esercitando una pressione decisa e lavare come al solito. Utilizzare 2-3 volte a settimana. I risultati dovrebbero essere visibili entro un paio di settimane.

 

5. Omega-3

Un’altra teoria è che il consumo dei tipi sbagliati di grassi porta a uno squilibrio degli acidi grassi di cui il corpo ha bisogno per la pelle e i tessuti lisci. Ci sono alcune prove che il consumo di una quantità sufficiente di acidi grassi omega-3 e vitamine liposolubili aiuterà a ridurre la cellulite nel tempo. In ogni caso, gli omega-3 e le vitamine liposolubili sono importanti per molte altre funzioni del corpo, quindi non ti farà male provarlo!

Queste sono le azioni che consigliamo per eliminare la cellulite in modo naturale.

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli