Home » Salute » Puntura di medusa: sintomi e rimedi

Puntura di medusa: sintomi e rimedi

Le meduse sono una creatura marina comune che si trova in ogni mare. Esistono molte specie di meduse, tutte con tentacoli. Alcuni portano veleno velenoso nei loro tentacoli come metodo di autodifesa contro i predatori. È questo veleno che fa pungere una medusa così dolorosa.

La maggior parte dei tipi di punture di meduse causa qualche disagio, ma alcuni possono essere pericolosi per la vita. 

 

Puntura da medusa: i sintomi

I sintomi comuni di una puntura di medusa includono:

  • una sensazione di bruciore e bruciore sulla pelle
  • formicolio o intorpidimento nel punto in cui si è verificata la puntura
  • la pelle nell’area in cui la medusa ha punto, diventando rossa o viola

I sintomi più gravi di una puntura di medusa includono:

  • nausea
  • vertigini
  • vomito
  • respirazione difficoltosa

La gravità dei tuoi sintomi dipenderà dal tipo di medusa che hai incontrato e da quanta parte della tua pelle è influenzata dal suo veleno.

 

Puntura da medusa: i rimedi

Puntura da medusa: quali rimedi usare per levare il fastidio?

Il trattamento per le punture di meduse ruota principalmente attorno al sollievo dal dolore o alla guarigione di reazioni allergiche se si verificano.

 

Trattamento di sollievo immediato

La maggior parte delle punture di meduse può essere trattata immediatamente con un risciacquo con acqua salata o acqua calda. Ciò contribuirà a ridurre la sensazione di bruciore dalla puntura. Può anche essere utile fare una doccia calda il prima possibile. Uno studio recente ha concluso che le punture di meduse vengono trattate in modo più efficace dall’acqua calda rispetto agli impacchi di ghiaccio.

 

Farmaci da banco

Se provi molto dolore, puoi provare ad applicare un antidolorifico topico come la lidocaina. Un antidolorifico come l’ibuprofene potrebbe anche ridurre l’effetto della puntura.

Potresti scoprire di essere allergico alle punture di meduse dopo essere stato punto da una. Se stai avendo una reazione allergica, come l’orticaria, una crema antistaminica da banco ti aiuterà a portare sollievo.

 

Rimedi casalinghi

Alcune persone credono che l’applicazione di una pasta di bicarbonato di sodio sull’area della puntura lenirà la loro pelle e tirerà fuori il veleno della medusa. L’aceto è anche un rimedio popolare per le punture di meduse. Ma l’efficacia di entrambi questi rimedi è inconcludente. L’uso di un risciacquo con aceto può aiutare nel caso di alcune specie di meduse, ma non di altre.

 

Farmaci per reazioni gravi

Una reazione a una specie di medusa più pericolosa dovrà essere trattata con antiveleno. Questo è un farmaco speciale formulato per combattere il veleno di una specifica razza di animali. L’antiveleno per le punture di meduse si trova solo negli ospedali.

 

Cosa non fare quando sei stato punto da una medusa

È una credenza popolare che l’urina umana possa essere usata per curare una puntura di medusa. Questo non è mai stato dimostrato. L’urina umana non è un trattamento medico sanitario e non è necessario ricorrere a provarlo. Trattare l’area della puntura con acqua salata dell’oceano o un risciacquo con acqua calda è un metodo di trattamento molto migliore e più efficace.

Non strofinare l’area in cui è stata punta la pelle per diverse ore dopo ed evitare di far arrivare la sabbia vicino alla ferita.

Risciacquare con acqua fredda e fresca potrebbe sembrare una buona idea, ma potrebbe attivare più pungiglioni di meduse se ce ne sono ancora nella pelle. Optare invece per una doccia calda aiuterà a risciacquare i pungiglioni senza peggiorare la puntura.

 

Puntura da medusa: quando vedere un medico

La maggior parte delle punture di meduse non avrà alcun effetto a lungo termine sulla tua salute. Se vieni punto da una medusa e inizi a provare vertigini o nausea, presta molta attenzione. I sintomi della puntura di medusa, specialmente da specie più pericolose, possono intensificarsi rapidamente. Se perdi la sensibilità all’arto che è stato punto, hai difficoltà a respirare o avverti palpitazioni cardiache dopo essere stato punto, vai al pronto soccorso. Anche essere punti da una medusa in un’area nota per avere razze pericolose come la criniera di leone e le meduse è motivo di preoccupazione. Inoltre, se vieni punto da una medusa più volte, dovresti consultare un medico.

Quando si parta di puntura da medusa i rimedi possono essere molti. Importante capire l’entità e procedere secondo questa piccola guida.

Ti potrebbe anche interessare: come abbronzarsi al sole in sicurezza



Potrebbero interessarti anche questi articoli