Home » Salute » Capelli schiariti dal sole in estate: cosa c’è da sapere

Capelli schiariti dal sole in estate: cosa c’è da sapere

Capelli schiariti dal sole: per alcuni una fortuna e per altri invece un danno.

Speri di sfruttare la potenza del sole per avere alcune ciocche baciate dal sole quest’estate? Lo puoi sfruttare. Ma attenzione. Ci sono alcuni consigli che deve seguire per non fare danni ai tuoi capelli. 

 

Capelli schiariti al sole: mito o realtà?

Si dice che stare seduti al sole per lunghi periodi di tempo possa schiarire i capelli.

Questo è vero ma non in termini assoluti. 

Il sole potrebbe non darti il ​​balayage perfettamente vissuto per cui paghi un sacco di soldi al salone, ma puoi ottenere una tonalità più chiara stando al sole.

La quantità di luce che diventano i tuoi capelli, tuttavia, dipende dal tuo colore attuale e dal fatto che richiedi un aiuto extra dal succo di limone (che funziona davvero!) o da un prodotto schiarente per capelli (ne parleremo più in un minuto).

Il sole può schiarire i capelli di qualsiasi tonalità, ma le persone con i capelli più chiari tendono a ottenere i migliori risultati.

Se hai i capelli scuri, lo schiarimento non sarà così drammatico. A seconda delle tue sfumature – che di solito tendono all’arancione nei capelli castani – è probabile che non otterrai l’effetto soft-highlight. 

 

Come funziona il processo di schiarimento dei capelli

Dipende dal modo in cui il sole influisce sulla melanina, che è il pigmento che dona colore ai capelli e alla pelle. 

Il sole schiarisce la melanina nei capelli, che è ciò che li fa diventare più chiari. 

Può sembrare strano che il sole schiarisca i capelli ma abbronzi la pelle. Questo perché la pelle è viva e i capelli sono morti. I raggi ultravioletti della luce solare ossidano i capelli, trasformandoli in un composto incolore.

Bello, vero? Tieni presente che mentre questo lavoro di schiaritura indotto dal sole potrebbe non costarti denaro, i tuoi capelli potrebbero comunque finire per pagarne il prezzo.

Mentre la melanina nei tuoi capelli subisce abusi dal sole, il sole distrugge anche altre proteine ​​nei capelli, rendendoli meno gestibili. 

 

Come ottenere i capelli schiariti dal sole

Se trascorri ore al giorno al sole, alla fine farà la sua magia e schiarirà i tuoi capelli. Ma questo potrebbe richiedere un’intera estate di esposizione al sole tutto il giorno per raggiungere e potenzialmente portare a macchie solari e un rischio maggiore di cancro della pelle nel processo.

Per risultati ottimali senza un avannotto lungo l’estate, dovrai aiutare le cose. Ma tieni presente che ci sono altre graffette estive che possono anche avere un effetto schiarente sui tuoi capelli.

Anche l’acqua salata e il cloro sono colpevoli di alleggerimento. 

Alterano la cheratina naturale dei tuoi capelli, risultando in tonalità più chiare.”

Se giocare nel mare aperto o in piscina ogni giorno non è un’opzione o non vuoi lasciarla al caso, una spruzzata di sale o un po’ di succo di limone possono aiutare le cose.

Prima di arrivare alle scelte dei prodotti e ai nostri rimedi fai-da-te per schiarire i capelli con il sole, vale la pena ricordare che tutte queste cose che possono schiarire i capelli possono anche asciugarli nel processo.

 

Prodotti cosmesi

Double whammy: i prodotti per capelli pronti all’uso che ti aiutano a ottenere quell’aspetto schiarito dal sole possono contenere sostanze chimiche aggressive che possono fare un vero numero sui tuoi capelli.

Se preferisci utilizzare un prodotto acquistato in negozio per aiutare il sole a schiarire i capelli, evita quelli che contengono perossido di idrogeno.

Alcuni spray schiarenti disponibili online includono:

Spray schiarente solare Klorane con camomilla e miele

Nebbia schiarente per il sole biondo brillante Oribe

Spray schiarente per capelli estivo IGK

Per creare il tuo spray schiarente solare, puoi usare limone o sale. Sebbene siano schiarenti naturali, il succo di limone è acido e può bruciare i capelli se non stai attento, e il sale può seccare molto. Meno è sicuramente di più, quindi procedi con cautela.

Non dimenticare di applicare la protezione solare sul viso e sull’altra pelle esposta!

 

Con succo di limone

Mescola due parti di acqua tiepida e una parte di succo di limone in un flacone spray pulito.

Bagna tutti i capelli o solo le parti che vuoi schiarire.

Spruzza la miscela di limone sui capelli bagnati.

Siediti al sole per 1-2 ore per attivare il succo di limone.

Risciacquare abbondantemente e condizionare i capelli.

 

Con nebbia salina

Sciogliere un cucchiaio di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e versare in un flacone spray pulito.

Spruzza la soluzione salina su tutti i capelli o sulle parti che desideri schiarire fino a saturazione.

Siediti al sole per 10-15 minuti.

Risciacquare abbondantemente e condizionare i capelli.

Ti potrebbe anche interessare: come mantenere l’abbronzatura più a lungo

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli