Home » Salute » Qual è la dieta dell’ananas e dovresti provarla?

Qual è la dieta dell’ananas e dovresti provarla?

Dieta dell’ananas: solo moda degli anni ‘70?

Quando si cerca di perdere peso rapidamente, alcune persone si rivolgono a diete alla moda che promettono risultati rapidi utilizzando metodi discutibili.

Questi piani sono in genere molto poveri di calorie, limitano molti cibi sani e implicano il rispetto di regole rigide, come mangiare un solo alimento.

Anche se qualsiasi tipo di dieta ipocalorica può comportare una rapida perdita di peso, ci sono grandi preoccupazioni con le diete alla moda che promuovono l’uso di regole non necessarie e persino pericolose.

La dieta dell’ananas è una dieta alla moda che le persone hanno utilizzato dagli anni ’70 per eliminare il grasso corporeo in eccesso.

In questo articolo spieghiamo cos’è la dieta dell’ananas e perché non è un modo sicuro per perdere peso.

 

Che cos’è è la dieta dell’ananas?

La dieta dell’ananas, nota anche come “Dieta dell’ananas sexy”, è stata creata da uno psicologo danese di nome Sten Hegeler.

Hegeler e sua moglie, Inge, pubblicarono il libro “The Sexy Pineapple Diet” nel 1970. La dieta prometteva di aiutare le persone a dimagrire e migliorare altri aspetti della salute, come la vitalità sessuale.

La dieta consiste nel mangiare nient’altro che ananas per due giorni alla settimana, quindi mangiare normalmente per cinque giorni.

Secondo alcune fonti, il piano consente di consumare altri alimenti durante i 2 giorni di solo ananas, a condizione che il cibo fornisca meno di 500 calorie totali.

Tieni presente che il libro completo non è disponibile per la visualizzazione online e non ci sono molte informazioni disponibili su cibi da mangiare, regole, durata della dieta e altri consigli.

Secondo un’intervista con Hegeler, la dieta non era basata su alcuna prova scientifica. All’autore piaceva semplicemente l’ananas, quindi ha pensato che creare una dieta basata sul consumo di grandi quantità di ananas fosse una buona idea.

Fonti online affermano che la maggior parte delle persone che seguono questa dieta lo fanno per 2-7 giorni, ma alcune persone seguono la dieta per diverse settimane fino a raggiungere il peso “obiettivo”.

Oltre all’originale Sexy Pineapple Diet, ci sono altre diete e “purificazioni” a base di ananas promosse online che implicano il consumo di nient’altro che ananas per 2-7 giorni.

Come seguire la dieta dell’ananas

Quando segui la dieta dell’ananas sexy, non mangerai altro che ananas per due giorni alla settimana. Non è chiaro se i giorni debbano essere consecutivi.

Negli altri cinque giorni mangerai normalmente. Ancora una volta, le raccomandazioni specifiche del libro non sono disponibili, quindi non è chiaro quale tipo di dieta abbia raccomandato Hegeler nei cinque giorni senza ananas.

Secondo alcune fonti, puoi mangiare altri cibi durante i due giorni dell’ananas, ma non è chiaro quali alimenti siano consentiti.

Alcune fonti hanno condiviso che se sei allergico all’ananas, il libro suggerisce invece di mangiare frutta come mele, pere o banane.

Altri piani a base di ananas online consigliano di consumare cibi come avena, yogurt e proteine ​​magre, oltre a molto ananas.

Alcune versioni rigorose della dieta dell’ananas implicano il consumo di nient’altro che ananas per 2-7 giorni. Queste diete non consentono altri alimenti oltre all’ananas.

Come puoi vedere, ci sono molti tipi di diete e “purificazioni” a base di ananas promosse online, ognuna con le proprie regole e raccomandazioni.

 

Cosa mangiare con la dieta dell’ananas

La dieta dell’ananas sexy raccomanda di mangiare nient’altro che ananas per due giorni alla settimana. Tuttavia, alcune fonti affermano che consente anche altri alimenti a basso contenuto calorico, anche se non è chiaro quali alimenti siano raccomandati.

Durante gli altri cinque giorni della settimana, una persona che segue la Dieta Sexy Ananas segue la sua dieta normale.

Altre diete alla moda a base di ananas consigliano di mangiare nient’altro che ananas per due o sette giorni.

Ciò significa che non puoi consumare altri alimenti oltre all’ananas.

Se decidi di seguire uno di questi piani super rigorosi e solo ananas, mangerai ananas a colazione, pranzo e cena.

Cibi integrali sani come uova, verdure, noci, semi, pesce e cereali saranno vietati.

Ti aiuterà a perdere peso?

Mangiare nient’altro che ananas per due o sette giorni non è assolutamente necessario per la perdita di peso.

Naturalmente, limitare l’apporto calorico utilizzando qualsiasi metodo, compresi quelli malsani, promuoverà la perdita di peso.

Ad esempio, se sei abituato a consumare 2.000 calorie al giorno e poi segui un piano di 5 giorni che prevede di mangiare nient’altro che ananas, assumi significativamente meno calorie, il che creerà un deficit calorico.

Una tazza (165 grammi) di ananas a cubetti fornisce solo 82,5 calorie. Diciamo che consumi 6 tazze (990 grammi) di ananas al giorno – 2 tazze (330 grammi) a ogni pasto. Ciò equivale a sole 495 calorie, che è estremamente basso.

Quando mangi normalmente, un singolo pasto può contenere 500 calorie o più, a seconda del tuo fabbisogno energetico.

Qualsiasi dieta che riduce significativamente le calorie e crea un deficit calorico estremo indurrà la perdita di peso.

Tuttavia, questo non significa che perdere peso usando metodi così restrittivi sia sicuro o efficace per il mantenimento del peso a lungo termine.

Inoltre, se segui un programma dietetico che riduce significativamente le calorie, quasi sicuramente recupererai il peso perso non appena tornerai al tuo normale schema alimentare.

I giornalisti che hanno provato la dieta all’ananas sexy e hanno documentato l’esperienza hanno perso tra 0 e 1 kg in una settimana.

Tuttavia, puoi ottenere una perdita di peso sostenibile utilizzando metodi che si basano effettivamente sulla ricerca scientifica e non prevedono il consumo di un solo alimento per un periodo di tempo prolungato.

Infine, non ci sono prove che la dieta sexy dell’ananas – o qualsiasi altra dieta alla moda a base di ananas, se è per questo – sia sicura o efficace per la perdita di peso.

Heleger, il creatore della dieta, ha persino ammesso che la dieta non si basa su alcun valido consiglio medico. Ha progettato il piano semplicemente perché gli piaceva mangiare l’ananas.

 

Svantaggi ed effetti collaterali della dieta dell’ananas

È improbabile che seguire la dieta all’ananas sexy provochi effetti collaterali significativi se la segui per una settimana. Questo perché il piano limita solo le calorie e gli alimenti in due giorni alla settimana.

Gli studi dimostrano che le diete che riducono significativamente le calorie per 2 giorni alla settimana, come il metodo 5:2 del digiuno intermittente, possono essere sicure. 

Ma è probabile che tu sia estremamente affamato, irritabile e stanco con una dieta alla moda come questa. I giornalisti che hanno provato la Dieta Sexy dell’Ananas hanno riportato questi sentimenti quando hanno documentato le loro esperienze.

Poiché l’ananas è così acido, potrebbe infastidire lo stomaco, soprattutto se è tutto ciò che mangi per un’intera giornata. Potresti sentirti nauseato o provare diarrea.

Se stai seguendo un piano che prevede di mangiare nient’altro che ananas per 5 giorni o più, potresti sperimentare effetti collaterali come vertigini, svenimento, mal di testa, dolori della fame, insonnia, debolezza e fame estrema.

Poiché l’ananas contiene meno di un grammo di proteine ​​e grassi per tazza (165 grammi) e manca di molte vitamine e minerali, come la vitamina B-12 e la vitamina E, il tuo corpo non riceverà i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale.

Inoltre, molte persone considerano le proteine ​​il macronutriente più nutriente, quindi quando non stai mangiando quantità adeguate di proteine, non ti sentirai sazio.

Poiché l’ananas è privo di molti nutrienti importanti, seguire un piano che prevede di mangiare nient’altro che ananas per più di qualche giorno può anche metterti a rischio di sviluppare una carenza di nutrienti.

Inoltre, non è mai una buona idea impegnarsi in abitudini alimentari così restrittive. Potrebbe portare a complicazioni a lungo termine che coinvolgono il tuo rapporto con il tuo corpo e il cibo, compresi i disturbi alimentari.

Ad esempio, potresti avere paura di riprendere le normali abitudini alimentari dopo aver terminato una dieta restrittiva come la Dieta Sexy Ananas perché temi di recuperare il peso perso.

Ti potrebbe anche interessare: dieta dello yogurt



Potrebbero interessarti anche questi articoli