Home » Salute » Tisane contro il mal di testa

Tisane contro il mal di testa

Tisane contro il mal di testa? Ecco il miglior rimedio naturale che puoi usare. 

Ci sono molti tipi di mal di testa. Il mal di testa da tensione causa dolore da lieve a moderato e tende a colpire entrambi i lati della testa. L’emicrania causa dolore da moderato a grave, spesso solo su un lato. Questi sono solo due dei tanti tipi di mal di testa che puoi provare.

Indipendentemente dal tipo di mal di testa che hai, bere una tazza di tè calda può fornire un po’ di sollievo dal dolore pulsante e distraente alla testa. Trova sollievo con queste 6 tisane per il mal di testa.

Scopri le migliori offerte per infusore per tisane

Tisane per alleviare il mal di testa: quali usare

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è una delle spezie culinarie più utilizzate che offre una serie di benefici per la salute. Contiene potenti antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione, che può causare mal di testa.

Un piccolo studio del 2014 ha scoperto che il consumo di polvere di zenzero era efficace per il trattamento dell’emicrania quasi quanto l’assunzione di una dose di sumatriptan, un comune farmaco per l’emicrania.

Sicurezza: il tè allo zenzero è generalmente sicuro, anche per le donne in gravidanza. Tuttavia, è meglio parlare prima con il medico se sei incinta o stai allattando al seno solo per sicurezza. Dovresti anche parlare con il tuo medico prima di consumare una tisana allo zenzero se hai una condizione della cistifellea o se prendi anticoagulanti.

Scopri le offerte per le tisane con lo zenzero

 

Tisana  alla menta piperita

Secondo il National Institutes of Health, ci sono alcune prove che l’applicazione topica di olio di menta piperita sulla fronte può alleviare il mal di testa da tensione. Interessato a provare l’olio di menta piperita topico per l’emicrania? Impara come.

L’olio di menta piperita medicinale è generalmente molto più forte del tè alla menta piperita. Ha ancora gli stessi vantaggi? Alcuni studi sugli animali suggeriscono di sì, il tè alla menta piperita può anche avere effetti antidolorifici.

Sicurezza: il tè alla menta piperita è generalmente sicuro per la maggior parte delle persone e non è associato ad alcun effetto collaterale.

Scopri le offerte a te dedicate per tisane menta piperita

Tisana alla corteccia di salice

La corteccia di salice è stata usata per migliaia di anni per trattare il dolore e l’infiammazione. La corteccia di salice, che è la corteccia di una varietà di salici, contiene un ingrediente attivo chiamato salicina. La salicina è chimicamente simile all’aspirina. Scopri di più sui benefici dell’aspirina della natura.

Sicurezza: la corteccia di salice è così simile all’aspirina che non dovresti consumarla se non puoi prendere l’aspirina. Anche i bambini, le donne che allattano o in gravidanza e le persone che assumono anticoagulanti dovrebbero evitare la corteccia di salice.

 

Tisana ai chiodi di garofano

Il chiodo di garofano è una spezia preziosa, originaria dell’Indonesia e coltivata in tutto il mondo. È stato usato per secoli per trattare vari tipi di dolore, incluso il mal di testa. Ciò è probabilmente dovuto alle sue proprietà antinocicettive. Gli antinocicettivi aiutano a bloccare o ridurre la percezione del dolore.

Sicurezza: i chiodi di garofano contengono sostanze chimiche che possono rallentare la tua capacità di guarire, quindi parla con il tuo medico se prendi anticoagulanti o hai subito un intervento chirurgico di recente prima di consumare il tè ai chiodi di garofano.

 

Tisana alla camomilla

Il tè alla camomilla è comunemente usato per trattare l’insonnia e l’ansia. Sebbene non ci siano ricerche che colleghino chiaramente la camomilla al trattamento del mal di testa, i suoi effetti rilassanti possono aiutare con il mal di testa da tensione.

Sicurezza: il consumo di camomilla può causare una reazione allergica se sei anche allergico all’ambrosia, ai crisantemi, alle calendule o alle margherite. Dovresti parlare con il tuo medico prima di bere la camomilla se prendi anticoagulanti o farmaci antirigetto per un trapianto d’organo.

 

Perché bere tisane contro il mal di testa

Il mal di testa può essere un vero dolore, soprattutto se non risponde ai trattamenti comuni. La prossima volta che ne senti uno in arrivo, prova a preparare una di queste tisane per sollievo.

Il solo atto di prendersi un momento per fermarsi e riposare con questi tè rilassanti potrebbe essere sufficiente per fermare lo sviluppo del mal di testa. Se non bevi regolarmente il tè, la maggior parte di queste erbe sono disponibili anche come integratori alimentari. Tuttavia, dovresti parlare con il tuo medico prima di aggiungere nuovi integratori a base di erbe.

Ti potrebbe anche interessare: tisane salutari



Potrebbero interessarti anche questi articoli