Home » Salute » Tappo di cerume: cause e rimedi

Tappo di cerume: cause e rimedi

Il tappo di cerume, chiamato anche cerume, può verificarsi quando il tuo corpo produce troppo cerume o quando il cerume esistente viene spinto troppo in profondità nel condotto uditivo. In alcuni casi, potresti non essere in grado di sentire l’orecchio interessato. Ma questo in genere dura solo fino a quando non puoi rimuovere la cera in eccesso. Nella maggior parte dei casi, il trattamento domiciliare funziona bene, ma un medico può anche aiutare a eliminare e scollegare il tappo di cerume.

 

Cause del tappo di cerume

La presenza di un po’ di cerume è normale. Il cerume protegge l’orecchio interno da detriti, come batteri e polvere. Normalmente, la cera esce gradualmente dall’orecchio in modo che non ci siano blocchi. Tuttavia, potresti sviluppare un blocco se spingi la cera in profondità nell’orecchio o se produci naturalmente una quantità eccessiva di cerume.

 

Usando dei cotton fioc

Se provi a togliere la cera con un batuffolo di cotone o un altro oggetto, potresti finire per spingerla ulteriormente nell’orecchio, creando un’ostruzione.

 

Presenza naturale di cera eccessiva

Un’altra possibile causa del tappo di cerume è che il tuo corpo produce più cera di quanto dovrebbe. In questo caso, potrebbe esserci troppa cera per essere eliminata facilmente dall’orecchio. In tal caso, la cerume potrebbe indurirsi nell’orecchio, rendendo meno probabile che si esaurisca da solo.

 

Sintomi del tappo di cerume

Uno dei principali sintomi del tappo di cerume è la diminuzione dell’udito nell’orecchio colpito. Non preoccuparti: il tuo udito tornerà una volta rimosso il tappo di cerume.

Altri sintomi comuni includono:

  • una sensazione di pienezza nell’orecchio
  • un’otite
  • squilli, ronzii o altri rumori strani nell’orecchio

La maggior parte delle persone nota questi sintomi solo in un orecchio, poiché è improbabile che entrambe le orecchie vengano bloccate contemporaneamente. Se stai riscontrando questi sintomi in entrambe le orecchie, dovresti consultare un medico per escludere qualsiasi altra condizione medica.

Il medico probabilmente ti chiederà dei tuoi sintomi prima di diagnosticarti un blocco di cera. Il medico utilizzerà anche uno strumento illuminato chiamato otoscopio per esaminare l’orecchio e vedere se la cera potrebbe causare i sintomi.

 

Tappo di cerume: i rimedi

Il medico può trattare il tappo di cerume in ufficio o istruirti su come farlo a casa. Se il tuo medico ha motivo di credere che il tuo timpano non sia intatto, probabilmente dovrà rimuovere il cerume per assicurarsi che non danneggi questa struttura importante e sensibile

Rimedi casalinghi

Puoi usare diverse sostanze per ammorbidire e rimuovere il cerume a casa, tra cui:

  • olio minerale
  • Glicerina
  • olio per bambini
  • Debrox, che contiene perossido di carbammide o un altro kit per la rimozione del cerume da banco

Usa un contagocce per inserire alcune gocce nel condotto uditivo due volte al giorno per quattro o cinque giorni per ammorbidire la cera. Una volta che la cera è morbida, dovrebbe uscire da sola entro pochi giorni.

Un’altra opzione per l’assistenza domiciliare è l’irrigazione. Riempi una siringa a sfera di gomma con acqua tiepida, inclina la testa e schiaccia delicatamente la siringa. Solleva leggermente il lobo in modo da poter dirigere l’acqua nel condotto uditivo. Probabilmente dovrai ripetere questa procedura alcune volte. Asciugare accuratamente l’orecchio dopo aver tentato di rimuovere il tappo di cerume.

Se queste tattiche non funzionano, potrebbe essere necessario che il medico aspiri l’orecchio o rimuova il blocco con una curette o un altro strumento.

 

Prevenire il tappo di cerume

Se sai di essere incline al tappo di cerume, dovresti considerare di prevenire l’accumulo irrigando regolarmente l’orecchio. Ciò può ridurre le possibilità che il cerume diventi duro e ostruisca l’orecchio.

Un altro modo per prevenire il tappo di cerume è evitare di attaccare qualcosa nell’orecchio, compresi i tamponi di cotone che molte persone usano regolarmente per pulire il cerume. Questa tattica può effettivamente spingere la cera ulteriormente nell’orecchio, causando un’ostruzione e una possibile irritazione al timpano. Invece, dovresti usare un panno o un fazzoletto bagnato per pulire delicatamente l’orecchio.

Ti potrebbe anche interessare: orecchio cronico del nuotatore



Potrebbero interessarti anche questi articoli

Colecisti: cos’è e come si cura

Forse la conoscete meglio come cistifellea; ma questa e la colecisti sono la stessa cosa, organo dell’apparato digerente preposto alla distribuzione nell’intestino della bile prodotta dal fegato. Ha una forma…

Emangioma: cos’è e come si cura

L’Emangioma è un disturbo soprattutto infantile: interessa dal 4% al 10% dei neonati, e nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente. Quando questo non accade, la risoluzione del problema è…