Home » Salute » Acqua di rose: proprietà e benefici per la bellezza

Acqua di rose: proprietà e benefici per la bellezza

Conosci l’acqua di rose, le proprietà e benefici naturali che ne derivano?

Per molti, le rose evocano romanticismo, sensualità e lusso. Conosciuto in latino come Rosa damascena, il dolce aroma delle rose è probabilmente uno dei più riconoscibili al mondo.

Questo tipo di rosa è molto popolare nei settori della bellezza e del benessere, utilizzato in tutto, dalle creme per il viso ai profumi.

L’acqua di rose, un liquido a base di acqua infusa con petali di rosa, è uno dei tanti modi in cui le rose possono essere utilizzate per la salute, la bellezza e persino cibo e bevande.

L’uso dell’acqua di rose potrebbe aver avuto origine in Iran prima del VII secolo d.C. Avanti veloce fino ai giorni nostri e l’acqua di rose è ancora un alimento base per la salute e il benessere.

Dallo spray per ambienti a un bagno dolcemente profumato, l’acqua di rose è una parte versatile di una routine di cura di sé. Continua a leggere per conoscere i benefici dell’acqua di rose e come prepararla da solo.

 

L’acqua di rose: i benefici e proprietà

L’acqua di rose è popolare per i suoi benefici medicinali e terapeutici ed è piena zeppa di antiossidanti.

È stato dimostrato che è utile per:

  • salute della pelle
  • salute degli occhi
  • digestione
  • mal di testa
  • infezione
  • mal di gola
  • salute del cervello

Quando si tratta della pelle, l’acqua di rose può aiutare:

  • proteggere le cellule dai danni
  • lenire l’irritazione
  • arrossamento calmo
  • alleviare i sintomi di malattie della pelle come acne, eczema, psoriasi e rosacea

Lo fa inibendo gli enzimi dannosi noti come elastasi e collagenasi.

Secondo l’esperto di aromaterapia Kannank Laseeta, l’acqua di rose naturale senza sostanze chimiche può essere utilizzata quotidianamente. È adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato direttamente sulla pelle.

Questo lo rende un’aggiunta ideale alla tua routine di bellezza.

Tuttavia, se non l’hai mai usato prima, è sempre una buona idea fare prima un patch test. È possibile essere allergici alla rosa.

L’acqua di rose può anche creare colliri lenitivi, favorire la guarigione delle ferite e può anche essere efficace come antidepressivo e potenziatore dell’umore.

 

Come usare l’acqua di rose

Tonico per il viso

Il tonico all’acqua di rose è un’ottima alternativa ai costosi tonici per il viso, in particolare quelli con alcol che tendono a seccare la pelle.

L’uso dell’acqua di rose come tonico aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo e sporco e aiuta a mantenere l’equilibrio del pH della pelle.

 

Spray per il corpo

Lo spray per il corpo all’acqua di rose è un modo rinfrescante per rinfrescarsi, rinfrescarsi o semplicemente ottenere un’esplosione di profumo floreale.

Spruzzare sul viso per mantenere la pelle idratata e mantenere l’equilibrio. Spruzzalo sul tuo corpo subito dopo la doccia seguita da una crema idratante per sentirti fresco e ringiovanito tutto il giorno.

Puoi anche spruzzarlo su eruzioni cutanee e scottature solari per curare e rinfrescare la pelle.

 

Spray per ambienti

Vuoi che la tua casa profuma di rose? Spruzza dell’acqua di rose come deodorante naturale per ambienti.

Spruzzalo su mobili, tende e cuscini per rilasciare un profumo delicato. L’acqua di rose è un’ottima alternativa ai prodotti chimici che rilasciano profumi ed è generalmente considerata sicura per coloro che sono sensibili ai profumi.

 

Lacca per capelli

L’acqua di rose può essere spruzzata sui capelli per domare i capelli crespi e mossi o per rinfrescare il cuoio capelluto sudato o pruriginoso.

Mescola l’acqua di rose con l’olio di cocco, di mandorle o di jojoba e fai un massaggio al cuoio capelluto per rilassare, idratare i capelli e stimolare i follicoli piliferi.

Puoi anche sciacquare i capelli con acqua di rose dopo lo shampoo. Agisce come un leggero balsamo e mantiene i capelli lucidi e profumati.

Spruzzare un po’ di acqua di rose sui capelli prima di uscire agisce come un profumo naturale per capelli, lasciando una delicata fragranza.

 

Spray da stiro

L’acqua di rose può essere utilizzata per rinfrescare i vestiti durante la stiratura. Basta versare dell’acqua di rose nel ferro da stiro invece dell’acqua normale.

 

Cocktail e analcolici

Puoi mescolare alcuni cocktail dolci e floreali e analcolici usando l’acqua di rose. Basta aggiungere qualche cucchiaio alla tua miscela preferita (a patto che tu non abbia usato il metodo dell’olio essenziale per preparare la tua acqua di rose).

 

Salute degli occhi

I dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose possono essere utilizzati per coprire gli occhi stanchi e ridurre l’aspetto di affaticamento e gonfiore.

È stato anche dimostrato che aiuta a trattare condizioni oculari come congiuntivite, secchezza oculare e cataratta.

Ti potrebbe anche interessare: squalano benefici per pelle e capelli

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli