Home » Salute » Colpo di calore: sintomi, cause e rimedi

Colpo di calore: sintomi, cause e rimedi

Il colpo di calore è una condizione causata dal surriscaldamento del corpo, di solito a causa di un’esposizione prolungata o di uno sforzo fisico alle alte temperature. Il colpo di calore può verificarsi se la temperatura corporea sale a 40 °C o superiore. La condizione è più comune nei mesi estivi.

Il colpo di calore richiede un trattamento di emergenza. Se non trattato può danneggiare rapidamente cervello, cuore, reni e muscoli. Il danno peggiora quanto più il trattamento viene ritardato, aumentando il rischio di gravi complicazioni o morte.

 

Sintomi del colpo di calore

I segni e i sintomi includono:

  • Alta temperatura corporea. Una temperatura corporea interna di 104 F (40 C) o superiore, ottenuta con un termometro rettale, è il principale segno di colpo di calore.
  • Stato mentale o comportamento alterato. Confusione, agitazione, linguaggio confuso, irritabilità, delirio, convulsioni e coma possono derivare da un colpo di calore.
  • Alterazione della sudorazione. Nel colpo di calore causato dal caldo, la pelle risulterà calda e secca al tatto. Tuttavia, nei colpi di calore causati da un intenso esercizio fisico, la pelle potrebbe sembrare secca o leggermente umida.
  • Nausea e vomito. Potresti sentirti male allo stomaco o vomitare.
  • Pelle arrossata. La tua pelle potrebbe diventare rossa all’aumentare della temperatura corporea.
  • Respiro rapido. Il tuo respiro può diventare rapido e superficiale.
  • Battito cardiaco da corsa. Il tuo battito cardiaco può aumentare in modo significativo perché lo stress da calore pone un enorme carico sul tuo cuore per aiutare a raffreddare il tuo corpo.
  • Male alla testa. La tua testa potrebbe pulsare.

 

Cause del colpo di calore

Può verificarsi a causa di:

Esposizione ad un ambiente caldo. In un tipo di colpo di calore, chiamato colpo di calore non da sforzo (classico), trovarsi in un ambiente caldo porta ad un aumento della temperatura corporea interna. Questo tipo si verifica in genere dopo l’esposizione a un clima caldo e umido, soprattutto per periodi prolungati. Si verifica più spesso negli anziani e nelle persone con malattie croniche.

 

Attività faticosa. Il colpo di calore da sforzo è causato da un aumento della temperatura corporea interna causato da un’intensa attività fisica nella stagione calda. Chiunque si alleni o lavori nella stagione calda può avere un colpo di calore da sforzo, ma è molto probabile che si verifichi se non sei abituato alle alte temperature.

In entrambi i tipi, la tua condizione può essere causata da:

  • Indossare indumenti in eccesso che impediscano al sudore di evaporare facilmente e rinfrescare il corpo
  • Bere alcol, che può influire sulla capacità del tuo corpo di regolare la temperatura
  • Diventare disidratati non bevendo abbastanza acqua per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione

 

Rimedi del colpo di calore

Il trattamento del colpo di calore si concentra sul raffreddamento del corpo a una temperatura normale per prevenire o ridurre i danni al cervello e agli organi vitali. 

Immergiti in acqua fredda. È stato dimostrato che un bagno di acqua fredda o ghiacciata è il modo più efficace per abbassare rapidamente la temperatura corporea interna. Quanto prima è possibile ricevere l’immersione in acqua fredda, minore è il rischio di morte e danni agli organi.

Utilizzare tecniche di raffreddamento per evaporazione. Se l’immersione in acqua fredda non è disponibile, gli operatori sanitari possono provare ad abbassare la temperatura corporea utilizzando un metodo di evaporazione. L’acqua fredda viene nebulizzata sul tuo corpo mentre l’aria calda viene ventilata su di te, facendo evaporare l’acqua e rinfrescando la pelle.

Preparati con ghiaccio e coperte rinfrescanti. Un altro metodo è avvolgerti in una speciale coperta rinfrescante e applicare impacchi di ghiaccio su inguine, collo, schiena e ascelle per abbassare la temperatura.

Darti dei farmaci per fermare i brividi. Se i trattamenti per abbassare la temperatura corporea ti fanno rabbrividire, il medico potrebbe prescriverti un miorilassante, come una benzodiazepina. I brividi aumentano la temperatura corporea, rendendo il trattamento meno efficace.

Ti potrebbe anche interessare: ustione, che cos’è e come si cura 



Potrebbero interessarti anche questi articoli

Bruxismo: cos’è e come smettere

Il bruxismo è un gesto involontario effettuato con i denti, con esattezza è quando l’arcata superiore dei denti si sfrega con quelli inferiori oppure che viene fatta una forte contrazione…

Sinusite: cos’è e come si cura

La Sinusite è un’infiammazione inconfondibile dei seni paranasali; non si può confondere con l’emicrania o la cefalea, perché la sede interessata è tipicamente quella del volto. Inoltre, il fastidio associato…

Verruca: cos’è e come si cura

Vediamo cos’è la verruca, come riconoscerla, prevenirla e curarla, ma soprattutto scopriamo quali sono i diversi tipi di verruca. Cos’è una verruca Partiamo dal significato della parola verruca, questa deriva…