Home » Salute » Camminare 1 ora al giorno: i benefici 

Camminare 1 ora al giorno: i benefici 

Camminare 1 ora al giorno ha dei benefici molto importanti. Uno su tutti: perdita di peso. 

Camminare è un’eccellente forma di esercizio che può aiutare a dimagrire.

Tuttavia, rispetto ad altre forme di esercizio, molte persone non considerano il camminare efficace o efficiente per la perdita di peso.

Questo articolo spiega che camminare per 1 ora al giorno ha dei benefici e può aiutarti a perdere peso.

 

Camminare 1 ora al giorno: tutti i benefici per la salute

Oltre alla perdita di peso, camminare ha molti altri vantaggi, specialmente quando cammini più volte alla settimana per 30-60 minuti. Questi effetti sulla salute includono:

  • diminuzione del colesterolo LDL (cattivo).
  • aumento del colesterolo HDL (buono).
  • umore migliorato
  • diminuzione della pressione sanguigna

Questi benefici si traducono in un ridotto rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e mortalità generale, nonché in una migliore qualità della vita .

Inoltre, 30 minuti in più di camminata, oltre alla normale attività quotidiana, sono associati a un minor aumento di peso nel tempo. Ciò è degno di nota perché gli adulti tendono a guadagnare 0,5–1 kg all’anno. 

 

Camminare può aiutarti a perdere peso?

Camminare 1 ora al giorno può aiutarti a bruciare calorie e, a sua volta, a perdere peso.

In uno studio, 11 donne di peso moderato hanno perso una media di 7,7 kg, o il 10% del loro peso corporeo iniziale, dopo 6 mesi di camminata veloce quotidiana.

Le donne hanno progressivamente aumentato la durata della camminata nel corso dei 6 mesi fino a raggiungere un massimo di 1 ora al giorno, ma hanno sperimentato una piccola perdita di peso fino a quando non hanno camminato almeno 30 minuti al giorno.

Questo risultato indica che il tempo trascorso a camminare può essere correlato alla perdita di peso.

Un altro studio ha rilevato che le donne con obesità che camminavano 3 giorni a settimana per 50-70 minuti hanno perso circa 2,7 kg in 12 settimane, rispetto alle donne che non camminavano.

Quanto peso puoi perdere camminando 1 ora al giorno?

Per perdere peso, devi mangiare costantemente meno calorie di quelle che consumi quotidianamente.

Puoi aumentare il numero di calorie bruciate tramite esercizi come camminare, diminuire il numero di calorie consumate o entrambi.

Si dice spesso che 0,45 kg di peso corporeo equivalga a 3.500 calorie. Sulla base di questa teoria, dovresti ridurre l’apporto calorico di 500 per 7 giorni per perdere 0,45 kg a settimana.

Sebbene questa regola non tenga conto delle persone con percentuali di grasso corporeo inferiori, così come la diminuzione del dispendio calorico che deriva dalla perdita di peso, un deficit calorico di 500 calorie al giorno è appropriato per la maggior parte delle persone che vogliono perdere peso. 

Parte di questo deficit può essere raggiunto camminando 1 ora al giorno, mentre puoi anche ridurre gradualmente il numero di calorie che consumi.

A seconda dell’apporto calorico, un deficit di 500 calorie al giorno può portare a 0,2–0,9 kg di perdita di peso a settimana.

Combinare la camminata con la tua dieta

Mentre camminare di per sé può aiutarti a perdere peso, è molto più efficace se combinato con una dieta ipocalorica.

In uno studio di 12 settimane, le persone con obesità hanno ridotto le calorie di 500-800 al giorno. Un gruppo ha camminato 3 ore a settimana a 6 km/h, mentre l’altro gruppo non ha camminato.

Mentre entrambi i gruppi hanno perso una quantità significativa di peso corporeo, quelli del gruppo che camminavano hanno perso in media circa 1,8 kg in più rispetto a quelli che non camminavano.

È interessante notare che la perdita di peso può anche essere influenzata dal fatto che si cammini continuamente o a scatti più brevi.

In uno studio di 24 settimane, le donne con sovrappeso o obesità hanno limitato il loro apporto calorico di 500-600 al giorno e camminavano a passo svelto per 50 minuti al giorno o facevano due periodi di 25 minuti al giorno.

Coloro che hanno eseguito i due allenamenti più brevi al giorno hanno perso 1,7 kg in più rispetto a quelli che hanno fatto 50 minuti di camminata continua.

Tuttavia, altri studi non mostrano differenze significative nella perdita di peso tra la camminata continua e quella intermittente. 

Pertanto, dovresti scegliere la routine che funziona meglio per te.

Ti potrebbe anche interessare: come perdere peso velocemente

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli