Home » Salute » Migliorare il colesterolo: 5 cambiamenti nello stile di vita che devi apportare subito

Migliorare il colesterolo: 5 cambiamenti nello stile di vita che devi apportare subito

I cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a migliorare il colesterolo e aumentare il potere di abbassare l’uso di farmaci.

Il colesterolo alto aumenta il rischio di malattie cardiache e attacchi di cuore. I farmaci possono aiutare a migliorare il colesterolo. Ma se preferisci prima apportare modifiche allo stile di vita per migliorare il colesterolo, prova questi cinque cambiamenti salutari.

Se stai già assumendo farmaci, questi cambiamenti possono migliorare il loro effetto ipocolesterolemizzante.

 

Che cosa fare per migliorare il colesterolo

Le abitudini sono tutto ciò che possiamo mettere in campo per migliorare il nostro colesterolo. Se sei una persona sedentaria, oppure sregolata sul cibo cambiare abitudini dannose è il primo passo per stare meglio e affrontare in modo più salutare la vita. 

Qui di seguito i 5 cambiamenti nello stile di vita che possono fare la differenza e migliorare il tuo colesterolo. 

 

1. Mangia cibi sani per il cuore 

Alcuni cambiamenti nella tua dieta possono ridurre il colesterolo e migliorare la salute del tuo cuore:

  • Riduci i grassi saturi. 
  • Mangia cibi ricchi di acidi grassi omega-3. 
  • Aumenta la fibra solubile. 
  • Aggiungi le proteine ​​del siero di latte. 

Leggi sulla dieta colesterolo se vuoi saperne di più

 

2. Aumenta la tua attività fisica per migliorare il colesterolo

L’esercizio fisico può migliorare il colesterolo. Una moderata attività fisica può aiutare ad aumentare il colesterolo HDL, il colesterolo “buono”. Con l’approvazione del medico, lavora fino ad almeno 30 minuti di esercizio cinque volte a settimana o un’attività aerobica vigorosa per 20 minuti tre volte a settimana.

 

3. Smetti di fumare 

Smettere di fumare migliora il livello di colesterolo HDL. I vantaggi si verificano rapidamente:

Entro 20 minuti dall’abbandono, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca si riprendono dal picco indotto dalla sigaretta.

Entro tre mesi dall’abbandono, la circolazione sanguigna e la funzionalità polmonare iniziano a migliorare.

Entro un anno dopo aver smesso, il rischio di malattie cardiache è la metà di quello di un fumatore.

L’aggiunta di attività fisica, anche a brevi intervalli più volte al giorno, può aiutarti a iniziare a perdere peso. Ad esempio:

  • Fare una camminata veloce ogni giorno durante l’ora di pranzo
  • Andare in bicicletta al lavoro
  • Fare uno sport preferito
  • Per rimanere motivato, considera la possibilità di trovare un compagno di esercizi o di unirti a un gruppo di esercizi.

 

4. Perdi peso 

Portare anche qualche chilo in più contribuisce al colesterolo alto. Piccole modifiche si sommano. Se bevi bevande zuccherate, passa all’acqua del rubinetto. Fai uno spuntino con popcorn o pretzel saltati all’aria, ma tieni traccia delle calorie. Se desideri qualcosa di dolce, prova il sorbetto o le caramelle con poco o nessun grasso, come le gelatine.

Cerca dei modi per incorporare più attività nella tua routine quotidiana, come usare le scale invece di prendere l’ascensore o parcheggiare più lontano dal tuo ufficio. Fai delle passeggiate durante le pause di lavoro. Cerca di aumentare le attività in piedi, come cucinare o fare i lavori in giardino.

 

5. Bevi alcolici solo con moderazione

L’uso moderato di alcol è stato collegato a livelli più elevati di colesterolo HDL, ma i benefici non sono abbastanza forti da raccomandare l’alcol a chiunque non beva già.

Se bevi alcolici, fallo con moderazione. Per gli adulti sani, ciò significa fino a un drink al giorno per le donne di tutte le età e gli uomini di età superiore ai 65 anni e fino a due drink al giorno per gli uomini di età pari o inferiore a 65 anni.

Troppo alcol può portare a seri problemi di salute, tra cui ipertensione, insufficienza cardiaca e ictus.

 

I cambiamenti nello stile di vita non bastano per migliorare il colesterolo?

A volte i cambiamenti dello stile di vita sano non sono sufficienti per abbassare i livelli di colesterolo. Se il medico consiglia farmaci per aiutare ad abbassare il colesterolo, prendili come prescritto mentre continui a cambiare stile di vita. I cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti a mantenere bassa la dose di farmaci.



Potrebbero interessarti anche questi articoli