Home » Salute » Tea Tree Oil per la pelle: usi e benefici

Tea Tree Oil per la pelle: usi e benefici

Il Tea Tree Oil o olio dell’albero del tè è un olio essenziale che ha molti benefici per la pelle. È un’alternativa ai trattamenti convenzionali.

L’olio dell’albero del tè può essere usato per trattare condizioni e sintomi che colpiscono la pelle, le unghie e i capelli. Può anche essere usato come deodorante, repellente per insetti o collutorio. Se usato localmente, Tea Tree Oil può trattare determinate condizioni della pelle o migliorare l’aspetto generale della pelle.

 

Tea Tree Oil: quali sono i suoi benefici per la pelle?

L’olio dell’albero del tè è efficace nel promuovere la salute della pelle lenendo e curando una vasta gamma di problemi della pelle. Usa Tea Tree Oil con alcune precauzioni:

Non applicare Tea Tree Oil direttamente sulla pelle. È importante diluire l’olio con un olio vettore, come olio d’oliva, olio di cocco o olio di mandorle.

Per ogni 1 o 2 gocce di olio di melaleuca, aggiungi 12 gocce di olio vettore.

Inoltre, fai attenzione quando usi Tea Tree Oil intorno alla zona degli occhi. L’esposizione può causare arrossamento e irritazione.

Prima di usare l’olio di melaleuca, fai un patch test per assicurarti che la tua pelle non reagisca all’olio di melaleuca.

 

Pelle secca ed eczema

L’olio dell’albero del tè può aiutare a lenire la pelle secca riducendo prurito e irritazione. Inoltre, è stato dimostrato che è più efficace delle creme a base di ossido di zinco e clobetasone butirrato nel trattamento dell’eczema.

Modo d’uso: mescolare alcune gocce di olio di melaleuca in una piccola quantità di crema idratante o olio vettore. Applicare questa miscela sulle zone interessate subito dopo essere usciti dalla doccia e almeno una volta al giorno.

 

Pelle grassa

Le proprietà antisettiche delTea Tree Oil possono contribuire alla sua capacità di combattere la pelle grassa. Un piccolo studio del 2016 ha rilevato che i partecipanti che hanno utilizzato una crema solare contenente olio di melaleuca per 30 giorni hanno mostrato miglioramenti nell’untuosità.

Modalità d’uso: mescola alcune gocce di olio di melaleuca nel tonico, nella crema idratante o nella crema solare. Puoi aggiungere due gocce di olio di melaleuca all’argilla bentonitica per creare una maschera.

 

Pelle pruriginosa

Le proprietà antinfiammatorie delTea Tree Oil lo rendono utile per alleviare il disagio del prurito cutaneo. Lenisce la pelle e può anche aiutare a curare le infezioni che causano prurito.

Un piccolo studio del 2012 ha scoperto che Tea Tree Oil era efficace nel ridurre il prurito alle palpebre. Un unguento contenente il 5 percento di olio di melaleuca è stato massaggiato sulle palpebre dei partecipanti. Sedici dei 24 partecipanti hanno eliminato completamente il prurito. Le altre otto persone hanno mostrato alcuni miglioramenti.

Modo d’uso: mescolare alcune gocce di olio di melaleuca in una crema idratante o olio vettore e applicarlo sulla pelle alcune volte al giorno.

 

Infiammazione

L’effetto antinfiammatorio delTea Tree Oil aiuta a lenire e alleviare la pelle dolorosa e irritata. Può anche aiutare a ridurre il rossore e il gonfiore.

La ricerca sostiene che l’olio dell’albero riduce la pelle infiammata a causa della sensibilità della pelle al nichel. Questo studio ha utilizzato olio di melaleuca puro sulla pelle, ma di solito si consiglia di diluire l’olio di melaleuca con un olio vettore prima di applicarlo sulla pelle.

Modo d’uso: aggiungere 1 goccia di olio di melaleuca a un olio vettore o una crema idratante e applicarlo sulla zona interessata alcune volte al giorno.

 

Infezioni, tagli e cicatrizzazione

Le proprietà antibatteriche delTea Tree Oil lo rendono un efficace cicatrizzante.

Secondo uno studio del 2013, Tea Tree Oil aiuta a curare le ferite causate dai batteri. Nove delle 10 persone che hanno utilizzato Tea Tree Oil in aggiunta al trattamento convenzionale hanno mostrato una diminuzione del tempo di guarigione rispetto al solo trattamento convenzionale.

Modo d’uso: Aggiungere 1 goccia di olio di melaleuca con una crema unguento per ferite e applicare durante la giornata come indicato.

 

Trattamento capelli e cuoio capelluto

Puoi usare Tea Tree Oil per trattare la forfora rimuovendo le sostanze chimiche e le cellule morte della pelle dal cuoio capelluto. L’uso delTea Tree Oil sui capelli può aiutarli a rimanere sani e idratati, favorendo una crescita ottimale.

Modo d’uso: Applicare una miscela di olio di melaleuca e olio vettore su capelli e cuoio capelluto. Lascia che rimanga tra i capelli per 20 minuti. Quindi usa uno shampoo al Tea Tree Oil che contiene il 5 percento di olio dell’albero del tè. Massaggialo sul cuoio capelluto e sui capelli per alcuni minuti prima di risciacquare. Continua con un balsamo all’olio di melaleuca.

 

Acne

L’olio dell’albero del tè è una scelta popolare per il trattamento dell’acne a causa delle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Si pensa che calmi arrossamenti, gonfiori e infiammazioni. Può anche aiutare a prevenire e ridurre le cicatrici da acne, lasciandoti una pelle liscia e chiara.

Modo d’uso: diluire 3 gocce di olio dell’albero del tè in 2 once di amamelide. Usalo come tonico per tutto il giorno. Puoi usare anche un detergente per il viso, una crema idratante e un trattamento spot contenente olio di melaleuca.

 

Psoriasi

Mancano ricerche scientifiche a sostegno dell’uso del Tea Tree Oil per la psoriasi. Tuttavia, prove aneddotiche suggeriscono che Tea Tree Oil può essere utile nel trattamento dei sintomi della psoriasi, come infezioni e infiammazioni, mentre aumenta l’immunità.

Modo d’uso: diluire da 1 a 2 gocce di olio di melaleuca in una piccola quantità di olio vettore. Applicare delicatamente sulla zona interessata più volte al giorno.

Tipi di Tea Tree Oil per la pelle

Poiché Tea Tree Oil varia in termini di qualità, è importante acquistare un olio che sia naturale al 100%, senza additivi. Acquista olio di melaleuca biologico, se possibile, e acquista sempre da un marchio rispettabile. Sulla bottiglia devono essere stampati il ​​nome latino, Melaleuca alternifolia, e il paese di origine. Cerca un olio che abbia una concentrazione dal 10 al 40 percento di terpinen, che è il principale componente antisettico delTea Tree Oil.

 

Conclusioni

L’olio dell’albero del tè dovrebbe iniziare a chiarire i sintomi entro pochi giorni dall’uso costante. Potrebbe volerci più tempo prima che alcune condizioni guariscano completamente. Puoi scegliere di continuare a usare Tea Tree Oil per prevenire ulteriori ricadute.

 

Si suggerisce che le persone interessate all’uso del Tea Tree Oil eseguano prima un patch test per l’allergia e quindi diluiscano attentamente Tea Tree Oil per prevenire ulteriori irritazioni. Puoi anche acquistare prodotti già miscelati con olio di melaleuca. Questo ti assicura di ottenere la giusta consistenza.

Consulta un medico se i sintomi non si risolvono, peggiorano o sono gravi.

Ti potrebbe anche interessare: oli essenziali per le scottature

 



Potrebbero interessarti anche questi articoli