Home » Salute » Carenza di ferro e caduta dei capelli

Carenza di ferro e caduta dei capelli

Perché la carenza di ferro provoca la caduta dei capelli?

La caduta dei capelli ha molte cause e può colpire adulti e bambini di tutti i sessi. La caduta dei capelli non è causata solo dalla calvizie maschile. Può anche essere causato da una mancanza di nutrienti. Quando non hai abbastanza ferro, il tuo corpo non può produrre l’emoglobina nel sangue. L’emoglobina trasporta l’ossigeno per la crescita e la riparazione delle cellule del corpo, comprese le cellule che stimolano la crescita dei capelli.

Con il trattamento, puoi aiutare a invertire sia la carenza di ferro che la caduta dei capelli.

 

Come si presenta la caduta di capelli per la carenza di ferro

La caduta dei capelli da carenza di ferro può assomigliare alla caduta dei capelli tradizionale maschile e femminile. Uno studio pubblicato sul Journal of Korean Medical Science ha scoperto che il ferro potrebbe non solo svolgere un ruolo nella caduta dei capelli, ma può causare la caduta dei capelli in un modo simile a quello della calvizie genetica maschile e femminile.

Se stai riscontrando la caduta dei capelli, potresti notare più capelli del solito nello scarico della doccia o nelle spazzole per capelli. Nei casi più avanzati potresti notare punti calvi sul cuoio capelluto.

 

Trattamenti della carenza di ferro e la caduta dei capelli

La maggior parte della caduta dei capelli correlata alla carenza di ferro non è permanente. Il modo migliore per curare la caduta dei capelli è affrontare la causa alla base del problema. Se pensi che la caduta dei tuoi capelli sia correlata a una carenza di ferro, consulta un medico per misurare i livelli di ferro. Molto probabilmente il medico prescriverà un esame del livello di ferritina, che misura i livelli di una proteina chiamata ferritina che aiuta a immagazzinare il ferro.

Se i risultati del test mostrano bassi livelli di ferro, puoi trattarlo con integratori di ferro. Potresti sperimentare un cambiamento nei movimenti intestinali come effetto collaterale del ferro extra, quindi informi il medico se sei incline a disturbi di stomaco.

Quali sono le prospettive per la caduta dei capelli?

La caduta dei capelli a causa della carenza di ferro dovrebbe durare solo temporaneamente. È sempre una buona idea visitare il medico per discutere le opzioni di trattamento e portarti rapidamente sulla strada per una salute ottimale. Il tuo medico può aiutarti a cambiare la tua dieta per ottenere la giusta quantità di ferro per le tue esigenze.

Prevenire la carenza di ferro e la caduta dei capelli

Per prevenire la futura caduta dei capelli, dovresti:

  • Segui una dieta sana ed equilibrata.
  • Assicurati di fare il pieno di cibi ricchi di ferro come spinaci, piselli, proteine ​​​​magre – come maiale e salmone – e frutta secca. Dovresti anche cercare la frase “rinforzato con il ferro” sulle etichette di alimenti confezionati come i cereali.
  • Aggiungi cibi ricchi di vitamina C alla tua dieta. Questi alimenti consentono al tuo corpo di assorbire il ferro in modo più efficiente. Assicurati di mangiare più arance, fragole, meloni, broccoli e pomodori.
  • Porta i capelli sciolti. Indossarlo stretto in una fascia può causare rotture e caduta dei capelli.
  • Proteggi i tuoi capelli dalle intemperie con sciarpe e cappelli. Nelle giornate eccezionalmente soleggiate e ventose, tieni i capelli coperti.
  • Spazzola e lava i capelli delicatamente. Essere gentili può aiutarti a evitare di strappare i peli in eccesso durante la manutenzione ordinaria.
  • Evita di usare prodotti chimici e tinture per capelli. Se usi prodotti chimici e capelli, chiedi aiuto o guida a un professionista qualificato.
  • Evita apparecchiature a base di calore come asciugacapelli e ferri arricciacapelli. Se devi usarli, aggiungi uno strato di protezione con gel o mousse protettiva per capelli, che puoi acquistare in qualsiasi supermercato o farmacia.

Ti potrebbe anche interessare: caduta dei capelli donna 



Potrebbero interessarti anche questi articoli

Colecisti: cos’è e come si cura

Forse la conoscete meglio come cistifellea; ma questa e la colecisti sono la stessa cosa, organo dell’apparato digerente preposto alla distribuzione nell’intestino della bile prodotta dal fegato. Ha una forma…

Emangioma: cos’è e come si cura

L’Emangioma è un disturbo soprattutto infantile: interessa dal 4% al 10% dei neonati, e nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente. Quando questo non accade, la risoluzione del problema è…